Aprire un B&B in Sardegna

+16
Erica
Marcobb
PaolaB.
Ceci
Gina
Eli Giory
ezia
mariella =D
nicoletta
MataX
Roberta
Anita
Stefano
teresa
Daniela
Sardegna
20 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Sab Lug 07, 2012 5:38 pm

Quando sento nominare il DAMS rivolgo automaticamente un pensiero a un mio amico che ora ci guarda dall'alto, ma ho qui un topic con i suoi fumetti.
Se hai voglia di parlarne anche con le altre colleghe e colleghi direttamente, una di queste sere in chat, lasciaci scritto quando sei disponibile.
Qui in genere si chiacchiericcia verso le 21, ferie e impegni permettendo, e la chat è di libero accesso anche per i non registrati.
Qualche consiglio in più vedrai che non ti sarà lesinato.Ci becchiamo presto. cou

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 5:41 pm

Ah perfetto volentieri! Un po' di esperienze da parte vostra non mi farebbero male grazie mille :)

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Anita Sab Lug 07, 2012 5:42 pm

Sei tenerissimo, filippo...........
ed essere arrivato a noi, nel tentativo di non perdere la tua fidanzata.....ci dice che sei proprio innamorato! I love you I love you Very Happy Very Happy
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 5:50 pm

Grazie Anita, la sera quando andiamo a dormire, mi viene un magone e non dormo più e la guardo dormire e penso che non sia giusto! Abbiamo passato tante difficoltà e ho paura che adesso finisca tutto, l'idea del B&B di per se è geniale, ma il problema è che ci toglie ogni spazio....e io non so nemmeno dove andrò poi..

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Anita Sab Lug 07, 2012 6:02 pm

Intanto tranquillizzati...poi non credo che la mamma della tua ragazza, che ti ha già permesso di dormire daloro, ora ti metta fuori casa!
Un'dea potrebbe essere.....affittare voi una stanza! quando la mamma vede che siete disposti a pagare la stanza...forse ci ripensa...che ne dici?
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 6:05 pm

Ci posso provare! Qualsiasi cosa tentar non nuoce. Però è una donna molto autoritaria, mi ha già chiesto di trovarmi una sistemazione, non avendo tutti quei soldi sarò costretto a tornarmene a Bologna da solo...

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Anita Sab Lug 07, 2012 6:23 pm

Facci sapere come procede aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 181813 ....
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Sab Lug 07, 2012 6:42 pm

Ciao Filippus Very Happy
ho letto dall'inizio e quel che temevo fin dalle prime righe del topic l'hai scritto nell'ultimo post.
Farò la parte del diavolo Twisted Evil non te la prendere, ma sai da mamma anch'io ci provo a mettermi nella sua testa.
Sembra che la madre della tua ragazza sia più in ansia di te, ed abbia architettato ad hoc in quattro e quattrotto di aprire un B&B.
All'inizio ti ha accolto in casa, poi però vedendo che non eri arrivato sull'isola solo per una vacanzina, e forse questo le hai detto quando sei arrivato a casa loro scratch , ora non sa più che pesci pigliare, sembrerebbe di capire che è in ansia quanto te in questa situazione, lo sarei pure io e credo qualsiasi mamma Embarassed .
Parlaci chiaro con la tua ragazza e poi nel caso con la madre... magari se puoi dai qualche contributo per il vitto e l'alloggio ...per appianare le acque intanto... amour39
Lucia


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 6:50 pm

Io qualche contributo lo do ma guadagno pochissimo in questo momento, sono con un contratto da tirocinante, praticamente mi danno zero, e lavoro parecchie ore. Chiaro che vorrei poi un po' di intimità con la mia ragazza, anche perché, ripeto mi sembra assurdo aprire un b&b adesso ma questa mia voce è solo forse da incompetente, voi siete più esperti di me, ormai penso che i giochi maggiori siano stati fatti, chi si organizza per un b&b in campagna e vicino ad una spiaggia senza ombrelloni e lettini in questo periodo? Pochissime persone secondo me!

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Sab Lug 07, 2012 7:14 pm

Scusami Filippo se sarò schietta e diretta: ma non sarà che questa storia dell'apertura del B&B sia stata lanciata appositamente per fare in modo che tu torni a Bologna o quantomeno tu lasci l'abitazione della tua fidanzata?
Come diceva prima Daniela, quando si presentano i documenti in comune, viene richiesto anche in modo dettagliato, quale siano le camere destinate agli ospiti e quali ai gestori, a secondo se ciò che viene dichiarato rientra nella norma, viene approvato e firmato oppure no.
Vedi Filippo, credo che tu non possa vivere con la speranza che l'attività non lavori, credo invece che tu e la tua fidanzata, dobbiate in qualche modo organizzarvi anche perchè mi pare di capire che la situazione attuale non è più benvoluta da tua suocera e tu non hai la possibilità di farle cambiare idea se non dimostrarle di cosa sei capace, se lo sei.
Hai 21 anni, sei giovanissimo e comprendo da mamma, ma se tu hai avuto il coraggio di lasciare casa tua ed andare fino in sardegna, devi trovare il coraggio anche di affrontare questo cambiamento di vita e non sempre contare sull'aiuto altrui.
Forse non era il momento che tu lasciassi la tua famiglia ancora anche se l'amore, spesso, fa ragionare il cuore e non la mente, ma credimi, non puoi fare molto se tua suocera ha deciso che in qualche modo tu debba lasciare quella sistemazione.
In alternativa ci potrebbe essere una proposta che si avvicina a quella che ti ha suggerito lucia: comunicarle che prendete una stanza in affitto insieme oppure,se lei è reticente, comunicarle che la cercherete altrove, sempre se è daccordo prima la tua ragazza ad affrontare l'argomento, facendole capire che lei ti seguirà.
Non è facile dare consigli in questo caso. L'importante è che tu capisca che, a parer mio, è un messaggio ben chiaro da parte di tua suocera, quello che ti sta dando. Mi dispiace molto che ti trovi in questo stato d'animo.
Tienici informate, Filippo. Credo che oltre a questo, poco possiamo fare se non ascoltarti e suggerirti da mamme, oltre che gestori di B&B, quali tutte o quasi, siamo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 7:24 pm

Ma se la situazione fosse diversa, se lei lavorasse e io avessi un lavoro stabile li, allora si che potrei dire: non mi importa del b&b prendo una casa in affitto. E quando dobbiamo stare insieme stiamo li. Anche perché ripeto faccio tantissimi sacrifici per far andare avanti questo rapporto, sta storia che forse le toglie la stanza dove dormire mi sembra assurdo, io non la sapevo questa cosa del comune e non credo che lo abbia fatto altrimenti avrebbe messo sicuramente il salotto come stanza dove dormire. Perché le altre due le vuole affittare da quello che ne so io. Le ha sgombrate tutte anche se ancora grazie a dio dormiamo in quella della mia fidanzata mentre l'altra è già pronta. Se solo affittasse quella matrimoniale e quella singola noi potremmo dormire ancora li!! Ma la mia ragazza non ha capito ancora a pieno il problema privacy e non so come parlarle in privato di questo problema! Temo si metta dalla parte della madre!
Grazie a tutte non so come sdebitarmi mi state un po' aiutando!

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Sab Lug 07, 2012 7:44 pm

Ho capito in pieno il tuo problema, anzi chiamiamola più la tua angoscia, ma niente puoi fare contro le decisioni prese se non parlare a quattr'occhi con la tua ragazza, prima, sentire cosa REALMENTE ne pensa lei dopodichè affrontare la situazione. Non puoi dire "ho paura di parlarne con la mia ragazza" perchè LO DEVI FARE! Questo in primis.
Non è che invece sei terrorizzato solo dal fatto che la tua ragazza non sceglierebbe mai di stare dalla tua parte? Se così fosse, tu sai cosa significherebbe, vero? O forse non ti va di prenderne consapevolezza?
Non so fino a che punto possiate evitare l'evidenza.
Se non ho capito male siete nei paraggi di Pula, in sardegna. Se così è non pensare che un B&B non lavori lì solo perchè non ci sono spiagge attrezzate oppure perchè vicino c'è un bellissimo resort, una amica-collega di questo forum ha proprio il B&B a Pula ed ha già tutto esaurito.
Scusa ancora la mia schiettezza, ma sono consigli che darei anche a mio figlio.
In bocca la lupo per tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 9:08 pm

Non sceglierà mai me. Comunque non è proprio a Pula, è leggermente fuori Pula, a lei hanno detto che non c'è molta gente questo anno, anche al mare, è andata e la spiaggia era un po' deserta, non lo so può darsi che forse la tua amica sia stata fortunata rispetto agli altri, in quella zona. Sto solo ipotizzando. Ne ho parlato un po' ha detto che una soluzione si troverà ma non mi ha dato speranze. La verità è che non sceglierà mai me xxxxxx è sempre sua madre! Non glielo chiederei mai io l'amo. Non mi auguro che non vada bene mi chiedevo solo se poteva bastare una camera singola e una matrimoniale per convincerla, ma temo di no e a questo punto si che ho l'angoscia.


Ultima modifica di mariella =D il Dom Lug 08, 2012 7:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Moderato da Mariella)

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  nicoletta Sab Lug 07, 2012 11:04 pm

Mah.. anch'io ho avuto lo stesso dubbio delle altre ragazze del forum: secondo me non ti vuole più in casa... Non ti sei chiesto: se la suocera dorme in salotto, lascia tutto: i suoi vestiti, le sue cose personali che ognuno tiene nella propria stanza dove ci dormirebbe-ebbero una /due persone che non conosce? Boh... Non posso fare il conto alla sera di cosa mi servirebbe alla mattina ( per es. un vestito o un trucco o un profumo ) perchè non posso entrarci in quanto la stanza è out in quanto affittata

nicoletta

Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Sardegna

Messaggio  Ospite Dom Lug 08, 2012 12:28 am

Filippo, abbiamo capito cosa spereresti tu, ma è importante che tu vada a vedere l'origine di ciò che è stato detto prima che fatto. Abbiamo capito che tu riterresti logico che affittasse una matrimoniale ed una singola, ma chi ti dice che in realtà non lo faccia e che siano solo storie quelle che ti racconta per "arrivare al punto"?
Tu una casa la hai a Bologna, no? Inizia a mettere a fuoco il fatto che tu debba rientrare nella tua città, parlane con la tua ragazza, senti cosa ti dice lei senza perdere di vista che da una parte ha sua madre (tu l'hai capito) e da una parte ha te. Siete giovani, tu devi continuare gli studi e lei pure, credo. Male che vada andrete avanti mantenendo fino a quando non sarà possibile fare altrimenti, un rapporto a distanza, poi con il tempo , se la cosa è seria e va avanti, vedrete il da farsi: tu potresti cercare qualche lavoretto e mettere qualche soldino da parte e poi vedere...
Apri gli occhi, Filippo, la madre si è stancata di questa situazione, non ne conosco i motivi, ma sento che è così. Spero tanto di sbagliarmi.
Facci sapere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  mariella =D Dom Lug 08, 2012 7:10 am

Filippus, fra le varie cose che dovrebbe sapere tua suocera, dovrebbe anche esserci il fatto che, semmai venisse un controllo ( e ne fanno tantissimi soprattutto ultimamente), lei titolare del B&B dovrebbe dimostrare quali sono gli spazi della famiglia e quindi anche le camere da letto di ognuno dei componenti. Ed una cosa del genere, nel caso non ci o ci fossero le loro camere, è facilmente dimostrabile.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Dom Lug 08, 2012 12:00 pm

Grazie Mariella anche io infatti sospettavo che dovrebbe mostrare le varie stanze, ma se spacciasse, mettiamo per ipotesi la stanza ricavata con il divano letto come stanza per lei e la mia fidanzata sarebbe accettabile? Comunque sia non lo so cioè io ho capito i vostri punti di vista, non mi interessa più di tanto entrare nell'ottica della mente della mia fidanzata, adesso sto da amici comuni perché avevo un po' il nervoso a vederla, quello che adesso mi chiedevo era puramente questioni sul B&B che spero voi possiate illuminare, un cliente vedendo che il proprietario si chiude in salotto per dormire la sera sarebbe comunque piacevolmente soddisfatto del pernottamento? E poi appunto i controlli come capirebbero cosa è giusto o cosa è sbagliato se lei mostra una stanza con un divano letto ( per esempio) e la spaccia come stanza della famiglia?

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Dom Lug 08, 2012 12:03 pm

Per nicoletta: molte cose le hanno spostate in un capannone fuori o in cucina ( cosa ridicola) soprattutto perché la madre ha ormai 60 anni, la voglio vedere tutte le mattine dormire sul divano letto con lo zio della mia ragazza e la mia ragazza ( visto che a rigor di logica tutte le stanze vorrebbero essere affittate) per questo io penso sia pazzia, o ti ricavi un'altra stanza matrimoniale, o ne affitti solo una e poi dai la singola, anche se piccola almeno puoi sempre farci qualcosa, e ti tieni una tua stanza cristo. Alla fine sta casa non è così grande ci sono due stanze un salotto due bagni e una cucina!!

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  teresa Dom Lug 08, 2012 12:11 pm

Very Happy Credo non sia opportuno mettere becco nelle decisioni dei proprietari di una casa. Penso che la signora sia ben adulta e suppongo si sia informata in merito alle regole. Avesse dei problemi sarebbero problemi solo suoi come sua è la casa in questione.
Sicuramente la proprietaria saprà prendere le decisioni che la riguardano e che mi pare (ovvio, non lo posso sapere per certo) riguardino poco la figlia e per niente te.


_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  mariella =D Dom Lug 08, 2012 12:30 pm

Teresa ha ragione,Filippo.
Per ottenere la SCIA,almeno per la regione Campania,si deve presentare la planimetria della casa indicando anche quali sono gli spazi comuni. Quindi,se il salotto non è indicato come tale, ne fanno quello che vogliono poi sta agli ospiti decidere se può piacere o meno ed il passaparola non ha pietà.
Passando alla tua ragazza, se ti vuole bene e vuole stare con te,troverà sicuramente il modo per farlo ma tu non ha parola sul modo di vivere della sua famiglia,passeresti dall'altra parte,quella dei fastidiosi.Le persone non si "forzano" a fare quello che non piace.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Anita Dom Lug 08, 2012 12:31 pm

Filippus ha scritto: Ma la mia ragazza non ha capito ancora a pieno il problema privacy e non so come parlarle in privato di questo problema! Temo si metta dalla parte della madre!
Ecco filippo quello che non mi suona in tutta questa vicenda.....e qui non c'entrano quante stanze TUA SUOCERA (sicuro poi che sia TUA?) abbia intenzione di affittare.
Sicuro che la TUA FIDANZATA vuole ciò che vuoi tu? E poi come mai non riesci a parlarle in privato? Solo in camera da letto state da soli? Una passeggiata magari in spiaggia, da soli MAI? Shocked
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Dom Lug 08, 2012 12:49 pm

Filippus ha scritto: Comunque sia non lo so cioè io ho capito i vostri punti di vista, non mi interessa più di tanto entrare nell'ottica della mente della mia fidanzata, adesso sto da amici comuni perché avevo un po' il nervoso a vederla, quello che adesso mi chiedevo era puramente questioni sul B&B ....

A questo punto Filippo credo che la questione del B&B non ti riguardi più, come sta per andare in secondo piano la tua ragazza, qui pare che al centro di tutto ci sei solo tu...
tu non hai più privacy in casa d'altri, tu e la tua ragazza non avete una stanza dove amoreggiare, tu vuoi questo e ti interessa quell'altro... sembra tu voglia far da padrone in casa altrui e questo ti rende ai miei occhi spiacevolmente antipatico...
un consiglio se posso Very Happy
resta per un po' da questi amici comuni che ti hanno ospitato, o a cui hai chiesto ospitalità scratch , schiarisciti le idee per benino, e capirai che sei stato un tantino invadente ...ricorda come ha scritto bene Teresa e altre colleghe/amiche Very Happy che in casa propria ognuno può far quel che gli par e piace ... ed è meglio che tu impari a non impicciarti in questioni che non ti riguardano

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Dom Lug 08, 2012 1:53 pm

Io ho chiesto un parere, voi mi date una risposta ma arrivare a dire spiacevolmente antipatico da che cosa? Da due parole? Mi sembra al quanto poco carino. Non sono un cattivo ragazzo, siccome quando hanno fatto comodo i miei soldi sia alla fidanzata che alla madre, li hanno usati tranquillamente, non sarò parte della famiglia, ma con un fidanzamento già in atto, l'idea di trasferirci insieme e convivere, un anello già comprato e tre anni e mezzo di vita insieme nolente o volente due domande me le faccio anche io. La signora può fare quello che vuole, per caso mi vedete forse con le catene alla porta che la obbligo a non fare niente? OVVIO che sia una sua scelta ma siccome già la mia ragazza ci ha litigato molto con la madre per questa scelta, tra l'altro non condivisa, è chiaro che me le faccio due domande. Purtroppo essendo io di Bologna come dicevo, non ho tutta questa conoscenza del luogo, lavorando tutti i giorni parecchie ore al giorno sottopagato, quando finisco mi scoccia prendere la mia fidanzata e andare al mare per litigare e non voglio nemmeno vivere in macchina la mia relazione. Non sto accusando niente e nemmeno sto facendo l'insolente. Sto solo chiedendo un po' di informazioni in merito al B&B realtà che io non conosco e tantomeno quella donna ( scusate se sembro tanto maleducato)

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  mariella =D Dom Lug 08, 2012 2:05 pm

Filippo, tu tutte queste cose non ce le avevi dette. Non ci avevi detto che tu e la tua ragazza già convivete e nemmeno che partecipi così attivamente alla vita di quella famiglia.
Da come hai scritto fino ad ora, sembrava che tu fossi andato in ferie lì in sardegna.

Ad ogni modo, non puoi creare zizzania perchè è quello che faresti imponendoti. Lasciali fare e, se la tua ragazza ti ama, ascolterà te e seguirà te.
Inoltre, noi ti rispondiamo basandoci solo su quello che tu scrivi. Non possiamo dirti se fa bene o fa male.
Se vuoi sapere come si apre e gestisce un B&B prova a cercare la legge sui B&B regione Sardegna. Le cose tecniche le trovi tutte lì.

Noi non giudichiamo nessuno e ti aiuteremo come potremo.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Dom Lug 08, 2012 2:12 pm

No no per carità solo che leggere antipatico, cavoli, un po' mi da fastidio non sto avendo già di mio una vita facile figurarsi con questa situazione. Più che altro mi chiedevo come funzionava appena aperto, quanti clienti più o meno avete visto i primi tempi...informazioni così. Adesso cercherò in merito comunque ma non c'è molto riguardo le prime esperienze.

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.