Affittacamere o B&B in Puglia

Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  danilo75 Mar Feb 21, 2017 11:49 am

Buongiorno,
ho da poco costituito una srl con la quale ho acquistato un appartamento da adibire appunto a B&B o affittacamere. Alla stessa srl darò in fitto altri 3 immobili di mia proprietà per utilizzarli con lo stesso scopo. Aggiungo che la mia abitazione non è in una di questi 4 immobili ma ad 1 km dagli stessi.
Cosa potete consigliarmi? Pensavo al B&b professionale ma credo che ci sia l obbligo della distanza.
Attendo i vs spero utili consigli.
Grazie

danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Daniela Mar Feb 21, 2017 3:13 pm

Ciao, questo è un estratto della tua legge regionale che ti conviene studiare integralmente nei dettagli.


Affittacamere o B&B in Puglia Pulgia10

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  danilo75 Mar Feb 21, 2017 4:35 pm

Grazie!! In effetti mi hai dato conferma di quello che sapevo. Si conosco quella legge ed in effetti mi sembra di capire che l'unica soluzione è far rientrare il tutto come affittacamere ma non riesco a trovare la normativa relativa per la regione Puglia.
In caso di affittacamere posso riportare nell'insegna la parola B&B (che è più commerciale)?
Un'ultima cosa: poichè gli appartamenti sono 4 devo chiedere 4 licenze? In tutto sono 10 posti letto.
Grazie ancora!!

danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Daniela Mar Feb 21, 2017 6:31 pm

Pare che l'affittacamere in Puglia non esista proprio più.

Affittacamere o B&B in Puglia 210

Leggi poi anche questo, dove noto dei problemi in quello che progetti di fare.

Affittacamere o B&B in Puglia 111

Valuta anche la possibilità di presentare una sola SCIA per Casa Vacanze imprenditoriale che comprenderebbe tutti e 4 gli appartamenti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  danilo75 Mar Feb 21, 2017 7:24 pm

caspita!!!! eppure sul sito del comune c'è il modulo per presentare la scia per affittacamere!!!
E' un vero casotto!!
Ma che tu sappia le "case vacanze" hanno una normativa di riferimento?

danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Daniela Mar Feb 21, 2017 7:55 pm

La legge regionale del 2011!.Poi però promettimi che ti metti a studiarla Very Happy

TITOLO IV
ATTIVITA' RICETTIVA EX ART. 6, COMMA 10, LEGGE N. 217 DEL 1983 ARTICOLO 41
(Definizione)
L attività ricettiva può essere svolta attraverso: a) residenze turistiche o residence;
b) case e appartamenti per vacanza.
Sono residenze turistiche o residence le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale e organizzata che forniscono alloggio e servizi in
appartamenti autonomi o unità abitative composte da uno o più vani arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocati in un complesso immobiliare unitario.
3. Sono case e appartamenti per vacanza gli immobili gestiti in forma imprenditoriale, e non occasionale, per l'affitto ai turisti, composti da uno o più vani, arredati, dotati di servizi igienici, cucina e collocati anche in più complessi immobiliari.
4. Entrambe le strutture ricettive di cui ai commi precedenti possono essere concesse in affitto ai turisti nel corso di una o più stagioni con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiori a sette giorni.
5. Nella gestione delle residenze turistiche e delle case e appartamenti per vacanza è vietata la somministrazione di cibi e bevande nonchè l'offerta di servizi centralizzati caratteristici delle aziende alberghiere.
6. Le strutture destinate all'attività ricettiva di cui al comma 2 devono possedere i requisiti edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalle norme di legge e regolamenti vigenti per i locali di civili abitazioni.
7. L'utilizzo degli immobili a residenze turistiche e case e appartamenti per vacanza non comporta modifiche di destinazione d'uso ai fini urbanistici.
8. I titolari o i gestori delle imprese organizzate e gestite in forma imprenditoriale di cui al presente articolo sono tenuti a iscriversi alla sezione speciale del registro degli esercenti il commercio previsto dall'art. 5 della legge n. 217 del 1983.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Danilo75 Mar Feb 21, 2017 10:31 pm

Grazie!! Ahahhaha :-D

Danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Daniela Mer Feb 22, 2017 12:57 pm

Grazie a te! Facci sapere come procede e non appena avrai aperto, vieni qui a fare l'iscrizione come gestore.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  danilo75 Mer Feb 22, 2017 4:03 pm

Affittacamere o B&B in Puglia 1f44d

danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  danilo75 Gio Feb 23, 2017 11:23 am

Ciao, ho appena parlato con il mio comune e mi hanno (fortunatamente) dato conferma che in Puglia si può tranquillamente aprire sia un'attività di affittacamere sia B&B professionale (oltre a quello familiare). In pratica sono due fattispecie distinte che non vanno confuse.
Quindi posso gia muovermi per i lavori e preparare una volta finiti le 4 scia!!
Ottima notizia!!

danilo75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittacamere o B&B in Puglia Empty Re: Affittacamere o B&B in Puglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.