Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Andare in basso

Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma Empty Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Messaggio  Radicedimenouno Mar Apr 09, 2019 2:46 pm

Buonasera a tutti,

mi chiamo Valentina e sono intenzionata ad aprire un proprio affittacamere nel centro di Roma. Sto lavorando ormai da qualche mese per mettere insieme tutti i requisiti necessari all'avvio di questa attività per me totalmente nuova, e c'è un punto in particolare che potrebbe far svanire ogni mio progetto.

Dalla normativa della regione Lazio apprendo che, ai fini della classificazione dell'affittacamere, esistono 3 livelli diversi di "Orario Servizio", ovvero il "1.01.a = (*) Servizio di ricevimento all'ospite presso la reception individuabile in apposita area o, in alternativa, nel vano comune."

Il punto cruciale è che io voglio che il mio affittacamere sia totalmente gestito da remoto, quindi i miei futuri ospiti avranno dei codici di accesso alle camere tramite apposito tastierino numerico al fianco della porta.

Qualcuno di voi sa se è legale una configurazione del genere? E' davvero obbligatoria la presenza fisica di qualcuno che accolga i clienti al loro arrivo?

Radicedimenouno
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma Empty Re: Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Messaggio  PaolaB. Mar Apr 09, 2019 4:06 pm

Ciao Valentina Very Happy
Scusami, ma come fai a registrare gli ospiti da remoto?? Qualcuno che prenda e registri i documenti, ci deve essere.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma Empty Re: Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Messaggio  Radicedimenouno Mar Apr 09, 2019 4:34 pm

Ciao Paola B., esistono diversi servizi integrati che permettono "Fatturazione e trasmissione file PS al Portale Alloggiati", come ad esempio CloudBnB, quindi in pratica è il guest che tramite il check-in online invia automaticamente il proprio documento di riconoscimento Very Happy
In alternativa, esistono dei luoghi in cui il cliente si reca a ritirare la chiave dell'appartamento e contestualmente effettua il check-in facendo la scansione del proprio documento di identità. Questa è la modalità che ha trovato una mia amica a Milano, ma so che esiste anche a Roma.

Il punto è che tecnicamente è assolutamente fattibile, ma non riesco a capire se e quanto sia "legale" visto quanto indicato nella normativa...

Radicedimenouno
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma Empty Re: Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Messaggio  PaolaB. Mar Apr 09, 2019 5:25 pm

Non lo sapevo...si impara sempre qualcosa! Very Happy

Però, a parer mio, si perde lo spirito di accoglienza! In genere si va nei B&B per trovarsi come a casa ( è questo che gli ospiti mi dicono da tantissimi anni, quasi 15)
Magari, però, ci saranno senz’altro anche persone a cui piacerà questa sistemazione...chi per lavoro o per altro, un modo più pratico e discreto, dove la presenza del proprietario, come valore aggiunto, non è poi così necessaria.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma Empty Re: Requisiti Funzionali minimi per affittacamere a Roma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.