Intestatario B&B

+8
PaolaB.
Fabio
andfb
Anita
ezia
RitaG
Daniela
teresa
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Dom Nov 29, 2009 1:27 pm

Non ho cambiato identità, ma in automatico quando inizio a scrivere mi da diverse opzioni ed ho sbagliato a cliccare.
Il fatto che mi agita è che ho già comprato e montato il letto a castello, mentre non ho il letto matrimoniale.
Quindi per non fare ulteriori spese inizierò se mi danno l'ok con il letto a castello e quello singolo.
Ciò non toglie che se la zona lo permette, in un prossimo futuro cambierò la disposizione.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Dom Nov 29, 2009 1:54 pm

Allora: per togliere le castagne dal fuoco mi sono andata a cercare la DIA della Regione Piemonte

http://www.regione.piemonte.it/turismo/lavorare/dwd/inizies2.pdf

da cui risulta che nei bed & breakfast piemontesi sono ammessi i letti a castello nelle camere.Per cui, se dichiari un letto a castello e un singolo, se la superficie è idonea, va bene.
Per quel che mi riguarda ti avevo consigliato di ACCERTARTI della cosa perchè generalmente non sono consentiti, ed è la realtà.
Vedi tu se come sistemazione della camera possa aggradare alla clientela: a mio avviso un letto matrimoniale e un singolo come letto aggiunto sarebbe migliore come proposta di alloggio.
CIAO
Daniela

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  PaolaB. Dom Nov 29, 2009 2:09 pm

Lo stesso suggerimento di Daniela: meglio un letto matrimoniale ed un letto aggiunto Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Ospite Dom Nov 29, 2009 4:26 pm

.....a mio parere, meglio un matrimoniale ed un singolo....
pure io, in na camera tripla ho un letto a soopalco....è diverso dal castello però è una camera che vendo sempre per ultima.....

vai nel mio sito e la vedi - camera lilla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Dom Nov 29, 2009 8:12 pm

Forse qualcuno non ha letto i post precedenti, per poter mettere un letto matrimoniale e un letto singolo la camera deve essere almeno 20mq, la mia non ci arriva per pochi cmq.
Io ho scelto di proposito questa soluzione con il letto a castello perchè bastano anche 15mq.
Quando verranno a verificare quelli del comune se mi assicurano che la mia camera va bene per mettere un letto singolo e uno matrimoniale, allora provvederò.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Anita Dom Nov 29, 2009 10:00 pm

posso essere schietta?
tu ne fai un discorso di unica camera e poco spazio, io dico che se volessi andare in vacanza con mio marito...non vorrei proprio dormire in una stanza che invece di un matrimoniale ha un letto a castello!
in vacanza devo stare bene sotto tutti i punti di vista...se no che vacanza è???!!!!!
credo che in questo modo automaticamente selezioni la clientela
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  RitaG Dom Nov 29, 2009 10:11 pm

Anita ha scritto:posso essere schietta?
tu ne fai un discorso di unica camera e poco spazio, io dico che se volessi andare in vacanza con mio marito...non vorrei proprio dormire in una stanza che invece di un matrimoniale ha un letto a castello!
in vacanza devo stare bene sotto tutti i punti di vista...se no che vacanza è???!!!!!
credo che in questo modo automaticamente selezioni la clientela

Concordo con Anita....inizia con 1 Letto matrimoniale (con letti separabili).

Ciao (e qualche volta saluta per favore) Rita
RitaG
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Mar Dic 01, 2009 8:20 pm

Salve a tutti, oggi pomeriggio ho presentato la denuncia di inizio attività al comune e all'ATL di Torino.
Mi hanno detto che se entro 30 giorni non trovano complicazioni nella denuncia vuol dire che posso iniziare la mia attività.
Ora vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare un buon sito web dove poter pubblicizzare il mio B&B senza spendere molto, così potrò anche fare l'iscrizione a NIENTEPAURA.
Ciao a tutti, Gioacchino.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Mar Dic 01, 2009 8:30 pm

che passi avanti!!!!! BENE:...BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Siti ce ne sono tanti...validi non molti, secondo me.

Io sono iscritta a pagamento solo su www.bed-and-breakfast.it e pago circa 190 euro all'anno.
Sono anche su decine di portali gratuiti, di cui troverai moltii nomi qui nel forum appena sarai iscritto.
Penso sia importantissimo fare il proprio sito...mi pare che con il pc ti muovi parecchio bene...lo potrai anche fare da solo Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioleb Mar Dic 01, 2009 8:47 pm

Secondo voi, mi conviene iniziare a creare il mio sito, o devo aspettare la conferma del comune?
Non vorrei vendere la pelle dell'orso prima di averlo ........(ucciso).
Anche perchè, se trovo qualche cliente che vuole prendere la mia camera, cosa devo fare?
Non voglio attirarli e poi non poterli ospitare.
Insomma che devo fare?
Aiutoooooooo.
Ciao e grazie.

gioleb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Anita Mer Dic 02, 2009 6:58 am

buongiorno gioacchino!
io inizierei a creare il sito, anche perchè non è che ci vuole un giorno!
Comunque, anche se tutto pronto io non prenderei clienti, ci manca solo che ti arriva un controllo e non ti trova a posto!! A me sono arrivatii NAS 20 giorni dopo che avevo aperto
e se dal sito ti arriva una richiesta...puoi sempre dire che hai tutto occupato, finchè non arriva l'autorizzazione.
Ciao cou
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Mer Dic 02, 2009 11:09 am

Una cosa che non ho affrontato ancora è la scheda di notifica da inviare alla P.S.,dove si prende e come si gestisce?
Cosa si chiede al cliente al suo arrivo?
Devo avere anche un registro dei clienti da conservare?
Ciao, Gioacchino.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre un B&B in casa mia

Messaggio  Fabio Gio Dic 03, 2009 11:28 am

Gioacchi ciao,
mi pare che sei già un pezzo avanti coraggio , comunque
le schede di notifica da inviare alla P.S. le trovi da Buffetti.
Sono bianche e azzurre e devi compilare tutti gli estemi di un ospite compresi quelli del suo documento di identità , poi inserisci sul lato destro dove ci sono tante righe, il nome e cognome di chi li accompagna.
Ciascun gruppo , coppia o famiglia insomma vale una scheda, anche per una singola persona la stessa cosa.
Attento sempre ai numeri progressivi .
A questo proposito sia per le schede di notifica da dare alla P.S. e sia per le ricevute che farai agli ospiti quando se ne vanno, ricordati che i numeri progressivi vanno da 1 a ...... per ogni anno. Il primo gennaio dell'anno successivo ripartono da ZERO.
Non partire se non hai tutto apposto , NON farlo !!!
Chi ben comincia è già a metà dell'opera no ?
Tanto ormai non saranno questi pochi giorni in più che ti cambiano la vita no ?
Ciao alle prossime.....
Fabio
Fabio

Data d'iscrizione : 21.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Gio Dic 03, 2009 11:47 am

Ciao a tutti. A parte il fatto che in questi giorni non ci sarò, per tornare al mio paese di origine per le feste natalizie, nella denuncia di inizio attività ho scritto di iniziare dal 1-1-2010 calcolando che il comune per tacito consenso mi avrebbe dato l'ok nei 30 giorni (che scadono il 31-12-2009).
Comunque tra le tante cose sto cercando anche di creare il mio sito web, gradirei anche qualche consiglio da parte vostra, visto che avete un tantino di esperienza più di me.
Tornando a parlare di notifiche, ringrazio Fabio per la spiegazione minuziosa, ma vorrei anche sapere come vanno consegnate e dove.
Auguri di buon Natale a tutti, Gioacchino.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Fabio Gio Dic 03, 2009 12:34 pm

gioacchi ha scritto:Ciao a tutti. A parte il fatto che in questi giorni non ci sarò, per tornare al mio paese di origine per le feste natalizie, nella denuncia di inizio attività ho scritto di iniziare dal 1-1-2010 calcolando che il comune per tacito consenso mi avrebbe dato l'ok nei 30 giorni (che scadono il 31-12-2009).
Comunque tra le tante cose sto cercando anche di creare il mio sito web, gradirei anche qualche consiglio da parte vostra, visto che avete un tantino di esperienza più di me.
Tornando a parlare di notifiche, ringrazio Fabio per la spiegazione minuziosa, ma vorrei anche sapere come vanno consegnate e dove.
Auguri di buon Natale a tutti, Gioacchino.

Vanno compilate e consegnate alla vicina stazione dei C.C.
Senti però se i Viglili Urbani del comune ti dicono qualcosa di diverso.
Io sono stato autorizzato da loro a far compilare le schede agli ospiti e poi tenerle in un faldone qui a casa. Trasmetto tutti gli estremi indicati sulla scheda ai Vigili via mail e poi ci pensano loro a girare gli stessi dati sempre tramite mail alla Questura locale.
Questa manovra la devi fare subito, appena l'ospite arriva !!!
Fabio
Fabio

Data d'iscrizione : 21.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Fabio Gio Dic 03, 2009 12:36 pm

Fabio ha scritto:
gioacchi ha scritto:Ciao a tutti. A parte il fatto che in questi giorni non ci sarò, per tornare al mio paese di origine per le feste natalizie, nella denuncia di inizio attività ho scritto di iniziare dal 1-1-2010 calcolando che il comune per tacito consenso mi avrebbe dato l'ok nei 30 giorni (che scadono il 31-12-2009).
Comunque tra le tante cose sto cercando anche di creare il mio sito web, gradirei anche qualche consiglio da parte vostra, visto che avete un tantino di esperienza più di me.
Tornando a parlare di notifiche, ringrazio Fabio per la spiegazione minuziosa, ma vorrei anche sapere come vanno consegnate e dove.
Auguri di buon Natale a tutti, Gioacchino.

Vanno compilate e consegnate alla vicina stazione dei C.C.
Senti però se i Viglili Urbani del comune ti dicono qualcosa di diverso.
Io sono stato autorizzato da loro a far compilare le schede agli ospiti e poi tenerle in un faldone qui a casa. Trasmetto tutti gli estremi indicati sulla scheda ai Vigili via mail e poi ci pensano loro a girare gli stessi dati sempre tramite mail alla Questura locale.

Questa manovra la devi fare subito, appena l'ospite arriva !!!
Ah Gioacchi, dammi una tua mail per favore quando puoi. Ciao
Fabio
Fabio

Data d'iscrizione : 21.02.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Gio Dic 03, 2009 2:09 pm

Il mio indirizzo di posta che userò anche per il B&B è: enzaspa@alice.it

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Gio Dic 03, 2009 7:05 pm

Ho iniziato la pubblicazione del mio sito, è ancora in allestimento ma si può già aprire.
www.bed-and-breakfast-la-lanterna.it

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Gio Dic 03, 2009 11:06 pm

Ma bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che rapidità!
Bello, eh! Fatto da solo?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Ven Dic 04, 2009 12:22 pm

Ho iniziato col fare la lanterna che è venuta proprio come volevo, la base l'ho comprata, io ho costruito il supporto in ferro e ho fatto le serigrafie sui vetri con dell'adesivo trasparente stampabile. Poi ho fatto delle foto ed ho iniziato la costruzione del mio sito.
Diciamo che sono arrivato appena a fare l'introduzione della pagina iniziale, in percentuale sto al 1% di quello che ho in mente.
Non hanno ancora fatto un computer che legge il pensiero, sarebbe stato proprio comodo averlo ora.
Nel frattempo sto accumulando informazioni relative alla mia città per poter dare notizie utili agli ospiti del mio sito.
Sono graditi consigli e idee da parte vostra, in attesa voglio approfittare per ringraziare tutti quelli che mi stanno sostenendo.
Ciao, Gioacchino.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Ven Dic 04, 2009 12:32 pm

Bravo Gioacchino, ora iscriviti al forum che ti aspettiamo di qua.
cucu

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Ven Dic 04, 2009 2:41 pm

L'iscrizione al forum per ovvi motivi è stata eseguita con i dati di mia moglie perchè è lei la titolare del B&B, quindi troverete un nuovo iscritto con il suo nome: Vincenza.
Non so se questo crea dei problemi ma mia moglie fino ad oggi non ha mai utilizzato il computer infatti sono io ad avere questo compito.
Certo che ora dovrà iniziare anche lei ad usarlo, gli farò fare un corso accellerato, così da poterlo utilizzare anche in mia assenza.
Ciao, Gioacchino.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Ven Dic 04, 2009 2:49 pm

A posto, confermata l'iscrizione.Benvenuto tra i forumisti Gioacchino! Very Happy

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Usufrutto e nuda proprietà per aprire un B&B

Messaggio  Daniela Mar Ago 23, 2011 5:49 pm

Daniele scrive al forum:


Soggetto del messaggio : [Contatto] usufrutto e nuda proprieta' per aprire un b&b

Contenuto del messaggio :

Salve, i miei genitori vogliono vendermi la loro casa e averne l'usufrutto senza pero' viverci . Posso io come nudo proprietrio viverci e aprire un bed and breakfast non professionale o un affitta camere .
in attesa di un vostro gentile riscontro
cordialmente
daniele

Daniele è stato avvisato di venirsi a leggere le risposte sul forum.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Mar Ago 23, 2011 6:32 pm

Ciao Daniele.
Per qualsiasi struttura ricettiva tu voglia aprire, nella DIA andrà specificato a che titolo hai la disponibilità dell'immobile.
Se i tuoi genitori sono usufruttuari, basterà che redigano un atto in cui danno il consenso a te per l'esercizio dell'attività.
Spero che non sia difficile ottenerlo.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B - Pagina 3 Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.