apertura b&b

3 partecipanti

Andare in basso

apertura b&b Empty apertura b&b

Messaggio  vally83 Lun Mag 04, 2020 6:15 pm

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porvi, se mio marito lavora ed io no posso aprire io un b&b a conduzione famigliare? leggo che il deve essere un altro reddito, ma avendo quello di mio marito può essere sufficiente?

grazie
elli

vally83
Ospite


Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Daniela Lun Mag 04, 2020 8:01 pm

Ciao!
Così come la poni, non ci dovrebbero essere ostacoli di sorta, ovviamente nel rispetto della normativa della tua regione.
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Elisa Roma Lun Mag 04, 2020 8:19 pm

vally83 ha scritto:
avrei un quesito da porvi, se mio marito lavora ed io no posso aprire io un b&b a conduzione famigliare? leggo che il deve essere un altro reddito, ma avendo quello di mio marito può essere sufficiente?

Dove lo hai letto? E dove stai? Nel Lazio non c'è questo requisito. Come dice Daniela devi comunque leggere lo specifico regolamento della tua regione perché la disciplina delle attività ricettive extra-alberghiere è di competenza regionale.
Elisa Roma
Elisa Roma
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Costantino Mar Mag 05, 2020 8:17 am

Esatto, non credo che stia scritto da nessuna parte.
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  vally83 Mer Mag 06, 2020 9:26 am

Io sto in Lombardia, in effetti se guardo sul sito di regione Lombardia, non lo trovo scritto nemmeno io. L'ho visto tra i requisiti in alcuni siti che danno informazioni su come aprire un B&b.
Per esempio su "beb di successo"elencano questi requisiti:
Bed & Breakfast occasionale
Vediamo quali sono le caratteristiche principali che deve avere un B&B per essere considerato occasionale:

il proprietario deve essere in possesso di un’altra fonte di reddito (lavoro dipendente, altra attività professionale, ecc.);
l’affitto delle stanze deve necessariamente essere occasionale e non massivo;
l’offerta di servizi aggiuntivi deve essere minima o completamente assente;
tutti i servizi offerti al cliente come la pulizia, la colazione e il rifacimento delle stanze, devono essere eseguiti dal proprietario o famigliari.

Grazie per le informazioni.

vally83
Ospite


Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Skylark Mer Mag 06, 2020 10:06 am

Da noi in Campania c'è questo requisito, ma si parla di reddito del nucleo familiare, quindi non strettamente personale. Infatti l'articolo 1 recita proprio così:
"1. Costituisce attività ricettiva di "Bed and Breakfast" l'offerta di alloggio e prima colazione esercitata, con carattere saltuario e non professionale, da un nucleo familiare che, ad integrazione del proprio reddito, utilizza parte della propria abitazione, fino ad un massimo di quattro camere e per un massimo di otto ospiti."

Controlla la legge della tua regione e assicurati di consultare l'ultima più aggiornata (in Campania, ad esempio, è stata modificata nel 2018 aumentando il numero di camere e di ospiti rispettivamente da 3 a 4 e da 6 a 8, ma all'ufficio tecnico comunale erano rimasti arretrati e non sapevano della variazione, pensa tu...)

Skylark
Ospite


Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Elisa Roma Mer Mag 06, 2020 10:58 am

vally83 ha scritto:Io sto in Lombardia, in effetti se guardo sul sito di regione Lombardia, non lo trovo scritto nemmeno io. L'ho visto tra i requisiti in alcuni siti che danno informazioni su come aprire un B&b.
Per esempio su "beb di successo"elencano questi requisiti:
Bed & Breakfast occasionale
Vediamo quali sono le caratteristiche principali che deve avere un B&B per essere considerato occasionale:

il proprietario deve essere in possesso di un’altra fonte di reddito (lavoro dipendente, altra attività professionale, ecc.);
l’affitto delle stanze deve necessariamente essere occasionale e non massivo;
l’offerta di servizi aggiuntivi deve essere minima o completamente assente;
tutti i servizi offerti al cliente come la pulizia, la colazione e il rifacimento delle stanze, devono essere eseguiti dal proprietario o famigliari.

Grazie per le informazioni.

Ciao, se stai in Lombardia devi fare riferimento ESCLUSIVAMENTE alla legge lombarda sulle attività ricettive extra-alberghiere perché la loro disciplina è di ESCLUSIVA competenza regionale (la vecchia legge statale oggi serve solo come riferimento per quelle regioni che vogliono prenderla come tale). Se sul sito della Regione Lombardia non trovi questo requisito è perché con tutta probabilità non esiste! Sullo stesso sito dovrebbe essere riportata o scaricabile la legge specifica, così potrai toglierti ogni dubbio.
Purtroppo su tanti siti e gruppi Facebook si leggono informazioni errate perché alcuni utenti fanno riferimento alla normativa della loro regione pensando che sia di valenza nazionale! Invece ci sono differenze sostanziali su più punti da regione a regione (per esempio qui nel Lazio possiamo ora operare tutto l'anno senza alcun obbligo di chiusura, virus permettendo ovviamente...). Ancora tanti non hanno recepito che la normativa in materia è su base regionale.
In bocca al lupo!
Elisa Roma
Elisa Roma
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  vally83 Mer Mag 06, 2020 2:50 pm

”.L’art. 29, della Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 definisce il Bed & Breakfast (B&B) come “l’attività svolta a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, compresa l’eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia
Questo è quello che cita la legge regionale. Pare che non ci sia il vincolo
Voi che ne pensate?

Grazie mille

vally83
Ospite


Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Costantino Mer Mag 06, 2020 3:26 pm

Praticamente ci puo' lavore anche la nonna pensionata Very Happy
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Elisa Roma Gio Mag 07, 2020 1:11 pm

vally83 ha scritto:”.L’art. 29, della Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 definisce il Bed & Breakfast (B&B) come “l’attività svolta a conduzione familiare in forma non imprenditoriale da chi, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di quattro camere con un massimo di dodici posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, compresa l’eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia
Questo è quello che cita la legge regionale. Pare che non ci sia il vincolo
Voi che ne pensate?

Come vedi non pone vincoli rispetto alla presenza o meno di altri redditi. I requisiti da rispettare sono quelli elencati.

Elisa
Elisa Roma
Elisa Roma
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

apertura b&b Empty Re: apertura b&b

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.