Problemi con altezze e superfici camere

+12
ValeriaC
Daniele
Ceci
Francesco
Cristy
Gina
mariella =D
Roberta
Eli Giory
teresa
Anita
Daniela
16 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Sab Apr 16, 2011 3:37 pm

Occhio Duilio perchè io ho aperto e chiuso (quasi alla velocità della luce) il mio primo B&B per un problema analogo.
E' anche vero che ci sono comuni che chiudono un occhio su tante questioni pur di incoraggiare la ricettività.
Ti auguro di risiedere in uno di quelli...altrimenti non c'è alternativa: o alzi o abbassi.
In bocca al lupo!
:superstiz:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  duilio Sab Apr 16, 2011 5:47 pm

il soppalco è realizzato con lamellare a incastro e poggiato su travi di legno, se alzo solo il pavimento lasciando le travi al loro posto pensate che possa scavalcare il "problema" ?

duilio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Sab Apr 16, 2011 6:58 pm

sopra cos'hai scusa ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Anita Sab Apr 16, 2011 8:20 pm

Concordo anche io sul fatto che con un'altezza del genere non ti danno l'abitabilità...a meno di un condono. Il condono va in deroga di ogni legge...ma per ora non ce ne sono all'orizzonte.
Per cui o aspetti o alzi il tetto.
e la soluzione che prospetti di lasciare le travi al loro posto credo possa andare.
Sentito qualche tecnico?
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty altezza soppalco

Messaggio  xxmiglia Ven Giu 03, 2011 3:05 pm

Ciao Duilio,
non specifichi se hai realizzato un soppalco ( aperto su un lato ) oppure se hai ricavato delle vere e proprie stanze.
In ogni caso ecco una possibilità:

L’altezza minima del locale deve essere di almeno 420 cm; le altezze sopra e sotto il soppalco quindi non possono essere inferiori a 210 cm, soletta compresa, ma se nella parte soppalcata si intende realizzare una cucina, allora l'altezza minima deve essere di 240 cm.

Se si vuole collocare la cucina sotto il soppalco, in quel caso è la zona sottostante a dover rispettare l’altezza dei 2 metri e 40, e la parte superiore deve rispettare il requisito dell’altezza minima di 210 cm.
La superficie soppalcata non deve essere più di 1/3 della superficie del locale, ma se le altezze sopra e sotto il soppalco raggiungono o superano i 220 cm, allora può occupare la metà della superficie. La parte superiore del soppalco deve avere almeno un lato completamente aperto e deve essere resa sicura da una ringhiera alta almeno 1,10 metri, in modo da evitare pericolosi incidenti.
La superficie totale delle finestre non può essere meno di un ottavo della superficie del locale soppalcato.
Se, come abbiamo detto, le misure lo consentono, il soppalco diventa abitabile a tutti gli effetti e calcolato in percentuali varie, a seconda del regolamento edilizio comunale, nella metratura dell’immobile. In caso di soffitti troppo bassi, il soppalco non potrà essere abitabile ma utilizzabile come ripostiglio

xxmiglia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty metratura camere

Messaggio  gnappo Mer Lug 20, 2011 12:30 am

Ciao,

Innanzitutto mi presnto, mi chiamo stefano e sto aprendo un affittacamere a roma cyclops
vi scrivo perchè ho un piccolo dubbio che magari qualcuno di voi mi puo' aiutare a risolvere, io nell'appartamento avrei una camera di 13 mq compresa di bagno di 4 mq e quindi il mio dubbio è nel numero di posti letto che posso mettere.
potrei mettere 1 letto matrimoniale?? o 2 letti a castello?? o solo un letto singolo???
grazie

gnappo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Mer Lug 20, 2011 12:41 am

Per quello che ho capito io sono 14 mq per la matrimoniale e 9 mq per la singola, ma se vai a spulciare nei vari post degli ospiti troverai molte notizie interessanti al riguardo nelle risposte delle mie colleghe/amiche
cou30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Mer Lug 20, 2011 8:20 am

...ciao e benvenuto...
..potresti anche leggere le normative edilizie per civile abitazione del tuo comune dove di fatto trovi tutte le misure necessarie ed obbligatorie...
..da qui puoi capire quanti letti puoi mettere nella camera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Mer Lug 20, 2011 9:52 pm

gnappo ha scritto:Ciao,

Innanzitutto mi presnto, mi chiamo stefano e sto aprendo un affittacamere a roma cyclops
vi scrivo perchè ho un piccolo dubbio che magari qualcuno di voi mi puo' aiutare a risolvere, io nell'appartamento avrei una camera di 13 mq compresa di bagno di 4 mq e quindi il mio dubbio è nel numero di posti letto che posso mettere.
potrei mettere 1 letto matrimoniale?? o 2 letti a castello?? o solo un letto singolo???
grazie

Ciao Stefano
un mese fa ho telefonato all'uffico turismo del comune di Ts
(Le metrature qua son quelle sopra descritte 14 mq per la doppia 9 mq per la singola)

Ho chiesto:
-Posso fare il bagno in camera ( la mia ha 16 mq) devo far stare tutti i sanitari in 2 mq ?
-Si certo che può, NO signora anche più grande, anzi agevoliamo questo tipo di migliorie può fare il bagno più ampio 2x2 ad esempio
cmq chiedi info al tuo ufficio competente.. può essere che a Roma la normativa sia diversa What a Face
nell'eventualità che ti rispondano picchè puoi sempre mettere un letto ad una piazza e mezza Very Happy
In bocca al lupo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  gnappo Sab Lug 23, 2011 12:29 am

grazie mille, ho provato a chiamare l apt a roma ma ancora nessuno mi ha dato una riposta esaustiva, vabbe continuo a cercare...ahahahah

gnappo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Domande sui letti aggiunti

Messaggio  samu Gio Feb 09, 2012 4:04 pm

Buon giorno a tutti,
con la speranza di inscrivermi al più presto a questo forum come gestore, vi vorrei porre domanda
alla quale non riesco a dare una risposta precisa.

Io e mia moglie abbiamo intenzione di aprire un'attività di affittacamere in provicia di Venezia:
questo necessiterà una pesante ristrutturazione dell'immobile che utilizzeremo.
Da questa vorremmo ricavare sei camere matrimoniali con bagno.

Le camere matrimoniali avranno una superficie di 14mq (al netto dei bagni)
Mi chiedevo se con questa metratura è possibile aggiungere su richiesta del cliente un letto o una culla
che resteranno provvisoriamente lì solo per la durata del soggiorno e saranno successivamente rimossi.

Ho consultato un po' di normative senza venirne a capo.
Nello specifico la legge della regione Veneto: Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 (BUR n. 109/2002) - TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO dice che la struttura deve essere conforme alle norme edilizie ed igenico sanitarie [D.M. 5 LUGLIO 1975] e quindi 14mq per camera doppia.
Tuttavia da questa non riesco ad capire se l'aggiunta del letto provvisorio sia o meno possibile


Fatemi sapere, se potete, magari con dei riferimento a qualche normativa/legge.
Grazie di cuore
Samu

samu
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  teresa Gio Feb 09, 2012 4:34 pm

Ciao. Con 14 mq il terzo letto, benchè provvisorio, da noi è vietato.
Un lettino o il lettino da campeggio sinceramente non lo so Very Happy
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  samu Ven Feb 10, 2012 11:59 am

Ciao Teresa,
grazie per la celere risposta... mi sa che allora proveremo, per quanto possibile,
a ricavare delle stanze più grandi, se non erro 20mq dovrebbero andare bene per una tripla.

Giusto per sapere, a quale regione ti riferisci quando dici "da noi".

Grazie mille
Un grosso saluto a tutti
Samu

samu
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  sognator Ven Apr 27, 2012 10:51 am

scusatemi se mi intrometto.... ma spulcinado un po in rete, anticipo che non ho chiamao nessun ufficio del turismo della mia regione, ma nei documenti in rete si parla di : "superficie al netto di locali accessori" quindi i bagni inglobati non dovrebbero fare parte delle stanze da letto.... e io come faccio?? ho tutte le stanze di 14 mq :pale
però tutte le stanze danno su un balcone... vista mare... se chiudo a veranda "vale o non vale" ?! oppure dovrei abbattere, ammesso che non sia portante tutto il muro del corridoio ??? Shocked
voi che dite??

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Ven Apr 27, 2012 10:56 am

Quando si parla di superficie si intende quella utile del vano, va verificato sia sulla legge regionale che sui regolamenti comunali i mq. minimi, generalmente 14 mq per la matrimoniale e 9 mq per la singola, gli accessori sono esclusi dal computo così come non vanno sommate e non sono mai determinanti le snr.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  sognator Ven Apr 27, 2012 11:07 am

grazie per la celere risposta.... quindi avendo le stanze di 14 mq o max 14.50 , anceh se danno sul balcone non avrei molto da fare... voi avete avuto questi problemi? se si ci sn delle soluzioni da poter attuare? io avrei intenzione di fare almeno 4 camere, di cui tutte col bagno privvato. e una da 22.35 farla tripla, ma onestamente sono un po confuso di come poter fare il bagno....

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Superfici camere

Messaggio  elyyy Gio Giu 07, 2012 4:31 pm

la legge riguardante la metratura delle camere ed il numero di letti dic:

14 mq di superficie minima per camera doppia al netto di ogni locale accessorio.
8 mq di superficie minima per camera singola al netto di ogni locale accessorio.
6 mq di incremento per l'aggiunta di un letto di tipo tradizionale (80x190 cm.)
1 mq di incremento ulteriore per l'aggiunta di un letto a castello (quindi ogni letto a castello aggiunto necessita di 7 mq di incremento ne deduco).

Quindi se volessi la tripla (un letto matrimoniale piu uno singolo) dovrei avere 14 + 6 = 20 mq
se volessi una doppia con un castello (un letto matrimoniale piu un castello) dovrei avere 14 + 7 = 21mq

ma se volessi due letti a castello e basta Quanto Deve Misurare la stanza??


elyyy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  teresa Gio Giu 07, 2012 4:40 pm

Aiuto! Sembra uno di quei problemi di matematica su cui, a scuola, ho lasciato il sangue.
Credo sia il caso di chiedere all'ufficio del Comune. Verificando prima se 2 letti a castello sono consentiti. Nel mio Comune, ad esempio, fanno un sacco di problemi per i letti a castello.
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ospite Gio Giu 07, 2012 9:55 pm

Non è che sappia la risposta però posso confermare che nei PUC o attuativi commerciali vengono fissati parametri ai fini di una proporzionata fruizione degli ambienti da parte degli avventori e deduco che quando si parla di posti letto si parla di persone questo per un adeguato rapporto degli ambienti tra mq disponibili/occupanti per cui che il letto sia a castello o meno è indifferente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Problema mq camera

Messaggio  Edoardo Mar Lug 31, 2012 10:20 pm

Salve a tutti,

Ho 2 appartamenti nel centro di Roma nello stesso stabile, in uno ci vivo con la mia famiglia e il secondo è libero. Sono intenzionato di aprire un B&B nel secondo, il mio problema è che avendo tre camere da letto (una matrimoniale da 20mq e due singole di circa 10mq) volevo modificare le singole per crare una seconda camera matrimoniale da 14mq (il minimo per legge) e con i circa 5/6 mq rimanenti farci una stanza per dormirci e spostare la residenza (molte persone mi dicono che basta uno "spazietto riservato al proprietario)

Rispettando quindi i mq richiesti per legge per i miei clienti, posso ridurre le dimensioni della 3 camera senza che ciò mi crei problemi per ricevere la licenza?

Grazie in anticipo per le risposte!!

Edoardo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Eli Giory Mer Ago 01, 2012 11:22 am

Ciao Edoardo,

non credo che 5 o 6 metri quadrati bastino per prenderci la residenza, perchè tu comunque avrai bisogno di stare (o risultare che stai...) in un locale considerato abitabile e che quindi per esserlo dovrà rispettare altezza e metratura minime: secondo la normativa del mio Comune ad esempio una stanza singola per uso "privato" mi pare che debba essere almeno di 9mq (poi però se la usi per attività di B&B i mq necessari per una singola diventano 12)
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Edoardo Mer Ago 01, 2012 6:48 pm

Grazie della risposta, quindi una soluzione può essere farla diventare tripla ed essere un b&b con partita IVA, che non necessita di residenza?

Edoardo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Roberta Mer Ago 01, 2012 7:00 pm

Fai bene i tuoi conti Edoardo...un'altra soluzione è accontentarsi di affittare due camere e usare la terza per te.
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  mariella =D Mer Ago 01, 2012 9:45 pm

Edoardo,
credo che sia con partita IVA che senza nel B&B tu debba avere la residenza e abitarci.
Hai cercato su Google la legge regionale del Lazio?
Leggila con attenzione ed avrai tutte le risposte, anche sulla metrature delle camere.
Un altro consiglio è quello di rivolgerti all'EPT per qualsiasi dubbio.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Edoardo Gio Ago 02, 2012 4:27 pm

Grazie delle risposte!
Alla fine senza troppa fatica dovrei riuscire ad arrivare ad avere una matrimoniale e una doppia per i clienti. Secondo voi conviene avviare un b&b con sole 2 camere con bagni provati?


Edoardo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 2 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.