Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

+6
Francesco
urlany
mariella =D
Lalla32
Roberta
ezia
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Francesco Mar Nov 05, 2013 3:14 pm

Secondo me si considerano nell'anno solare e cioè sino al 31 dicembre. Per essere chiari se aprissi il 30 giugno considererei 30 giorni di chiusura.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  MartinaZ Mar Nov 05, 2013 4:19 pm

Grazie Francesco!
Avere qualche info aiuta tantissimo!

MartinaZ
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  accadico Mer Lug 08, 2015 7:46 pm

Per la regione Lazio sono 60 giorni. Posso decidere di chiudere una settimana e poi un giorno fisso a settimana. Così dovrebbe andare bene. ma se quel giorno viene un eventuale prenotazione oppure ho ospiti cosa ti posso fare.
Faccio un esempio diciamo che il Lunedì chiuso, ma ho una prenotazione nello stesso giorno oppure ci sono ospiti. Posso dimostrare che avevo chiuso un altro giorno precedente con la fatturazione.

accadico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty giorni di apertura

Messaggio  Marilisa Dom Ago 16, 2015 3:46 pm

Buongiorno a tutti! Mi chiedevo se in tutte le regioni ci sia l'obbligo di chiusura per alcuni mesi all'anno oppure no. C'é qualche regione in cui si può tenere aperto tutto l'anno? grazie!
Marilisa
Marilisa
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Daniele Dom Ago 16, 2015 9:43 pm

Marilisa ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi chiedevo se in tutte le regioni ci sia l'obbligo di chiusura per alcuni mesi all'anno oppure no. C'é qualche regione in cui si può tenere aperto tutto l'anno? grazie!
Una cosa importante che pero' mi sembra che nessuno abbia detto........ solo le strutture NON PROFESSIONALI in alcune regioni hanno un periodo obbligatorio di chiusura ANNUALE.
E comunque puo' variare la lunghezza del periodo, ma non le modalita', essendo stabilite queste a livello nazionale.
Per cui il periodo MINIMO di chiusura obbligatoria di cui stiamo parlando e' non continuativo e a totale discrezione del gestore; in alcuni Comuni non viene neanche richiesta la comunicazione preventiva, in caso di contestazioni fanno fede le registrazioni effettuate presso il portale alloggiati e le ricevute emesse.
Devo dire che anche noi siamo praticamente aperti tutto l'anno, pur non avendo P.IVA, ma ancora non e' successo che abbiamo superato i gg lavorativi ammessi....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
In pratica: se una notte non ho ospiti, mi vale come giorno di chiusura! Piu' chiaro e semplice di cosi'..... Very Happy Very Happy Very Happy

P.S. In Toscana i giorni massimi di apertura annuale per strutture non professionali e' di 270 gg all'anno.........

P.P.S. Se un limite ai giorni di apertura ci fosse anche per i possessori di P.IVA la norma sarebbe totalmente in contrasto con le altre normative vigenti............. che considerano una attivita' professionale in ogni caso svolta per 365 gg all'anno, tranne il caso che non sia stagionale, che allora e' tutto un altro discorso......... Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 344500 Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 344500 Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 344500

P.P.P.S. Non je la faccio piu'.... me sta a scoppia' 'r cervello....... MA FATE UN PO' COME VE PARE!!!! Laugh Laugh Laugh Laugh Laugh Laugh
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Marilisa Dom Ago 16, 2015 10:12 pm

anche a me scoppia il cervello... non ci ho capito praticamente niente!!!!!! solo che anche in Toscana come in Piemonte si può stare aperti al massimo 270 giorni all'anno.Ma le altre regioni?
Marilisa
Marilisa
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty giorni di chiusura

Messaggio  Marcobb Lun Ago 17, 2015 12:03 am

Nel Lazio la chiusura obbligatoria per le strutture non professionali, quindi senza partita IVA è di 60 giorni (fino al 2009 o 2010, non ricordo bene, era 90 giorni), anche non consecutivi, da stabilire a discrezione dei gestori. Non si può utilizzare l'escamotage dei giorni senza prenotazioni perché i periodi di chiusura devono essere comunicati in anticipo e sono indicati sull'autorizzazione da esporre. Cambiare il periodo di chiusura è complicato, bisogna fare richiesta e, di fatto, ti viene rilasciata una nuova autorizzazione... Bisogna starci attenti perché la Regione Lazio ha un sistema on line di rilevazioni statistiche da compilare dopo essersi registrati all'apposito portale e per ogni mese si deve indicare il periodo di apertura. Ovviamente non so se fanno controlli e quanti; in quasi nove anni che faccio questo lavoro non ho sentito nessun collega che abbia avuto problemi.

Marcobb

Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Daniele Lun Ago 17, 2015 9:01 am

La rilevazione ISTAT mensile delle presenze e' obbligatoria per tutte le regioni, e anche in Toscana c'e' ormai da molti anni un portale su cui si registrano; da un anno circa a questa parte non c'e' piu' la possibilita' di mettere periodi di chiusura ma solo presenze = 0....... non so se e' una svista o una cosa voluta, ma visto che le Province stanno sparendo e le APT sono GIA' sparite........ non ci sono neanche piu' controllori..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re:periodi di chiusura

Messaggio  Erica Lun Ago 17, 2015 9:33 am

Dany&Dany ha scritto:La rilevazione ISTAT mensile delle presenze e' obbligatoria per tutte le regioni, e anche in Toscana c'e' ormai da molti anni un portale su cui si registrano; da un anno circa a questa parte non c'e' piu' la possibilita' di mettere periodi di chiusura ma solo presenze = 0....... non so se e' una svista o una cosa voluta, ma visto che le Province stanno sparendo e le APT sono GIA' sparite........ non ci sono neanche piu' controllori..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Anche per il Veneto registrazione entro le 24 ore e dichiarazione all'inizio del mese anche se a registrazione pari a 0 ,così da far vedere la non continuità dell'apertura del beb.
Per fortuna da alcuni mesi l'accesso nella piattaforma è stato modificato....prima era da incubo!
Erica
Erica
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Marilisa Lun Ago 17, 2015 2:30 pm

[quote="Marcobb"]Nel Lazio la chiusura obbligatoria per le strutture non professionali, quindi senza partita IVA è di 60 giorni (fino al 2009 o 2010, non ricordo bene, era 90 giorni), anche non consecutivi, da stabilire a discrezione dei gestori. Non si può utilizzare l'escamotage dei giorni senza prenotazioni perché i periodi di chiusura devono essere comunicati in anticipo e sono indicati sull'autorizzazione da esporre.

esattamente come succede da noi in Piemonte, solo che per noi il periodo di apertura é più breve, 270 giorni, da comunicare a inizio anno
Marilisa
Marilisa
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare? - Pagina 2 Empty Re: Come avete stabilito il periodo di chiusura da dichiarare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.