Apertura B&B in Toscana

+14
luciano
Ceci
Brividus
Gina
Eli Giory
Stellamarina Caterina
Francesco
mariella =D
Roberta
Gilberta
Anita
teresa
PaolaB.
Daniela
18 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  teresa Gio Set 13, 2012 12:06 pm

Non so quanto sia legale la cosa perché non sono esperta in materia.
Se compra casa per investire a Firenze FORSE può affittarti l'appartamento e tu ci apri il Bb.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mariella =D Gio Set 13, 2012 12:12 pm

Ciao Nemesucc,
ben arrivata fin qui cheers
Inizio col consigliarti di leggere la legge della regione Toscana pertinente all'apertura e alla gestione dei B&B così da avere un'idea su cos'è veramente un B&B.
A dire il vero, noi che siamo in questo forum, gestiamo personalmente i nostri B&B e ci affidiamo ad un aiuto solo per le pulizie (e non tutti).
Di base, e vale per tutte le regioni, per aprire un B&B, devi viverci ed averci la residenza.
Comunque, ti verranno in aiuto i numerosi amici/gestori toscani.

Il consiglio personale che posso darti è, se puoi, di farlo per te e senza società (che credo non sia prevista neanche per i B&B con partita IVA).

TIenici aggiornati, noi siamo sempre qui cou30
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Toscana

Messaggio  mariella =D Gio Set 13, 2012 4:05 pm

Namesucc, ho unito il tuo argomento a quello di Ninonero dato che parlate entrambi di aprire un B&B in Toscana.
Questo per semplificare la ricerca di risposte che potrebbero essere state già fatte e, magari, continuare ad avere un dialogo su nuove idee e/o problemi e, quindi, per un maggiore confronto.

lol!

mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty quanti dubbi...

Messaggio  Ninonero Ven Set 14, 2012 10:53 pm

Ciao forum, vi scrivo per condividere un momento un po' così...
Dopo settimane di ricerca dell'appartamento da prendere per adibirlo a b&b, sembra saltare tutto per via di un finanziamento che tarda ad arrivare. Domani probabilmente la proprietaria farà vedere l'app. a qualcun'altro e così, a meno che non vinca con un grattino...3 settimane di telefonate ad ogni agenzia imm., più visite ed ore ed ore sul web, sembrano andare in fumo.
So che il tempo non è stato sprecato perché ho già un'altra esperienza, però è come aver lottato per nulla. Di certo se l'occasione sfuma vuol dire che una migliore si prepara per me, però che stress. Un po' come quei tipi orientali che costruiscono dei mosaici su di un telo ed appena finito, dopo qualche minuto per dare modo di vederlo, tirano via il telo e tutti i pezzi tornano al caos.
La cosa un po' sconfortante è che benché sia convinto che tutto volgerà per il meglio, del domani non v'è certezza.
Penso troppo in effetti...mi troverò qualcosa da fare nell'immediato.
Grazie per l'ascolto, a presto, Nino.

Ninonero
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Toscana

Messaggio  Eli Giory Ven Set 14, 2012 11:20 pm

Forza Nino, i momentacci di sconforto in fase preliminare purtroppo capitano, tu sapessi tutto quello che è successo anche a me prima di riuscire ad aprire! Tutto quello che poteva andare male, lo ha fatto, dai problemi ad avere il finanziamento a quelli col muratore che ha fatto più danni della grandine, pensa che ho aperto con più di un anno di ritardo rispetto al previsto (e sempre con la fiamma ossidrica del rischio licenziamento sotto al sedere)! In questa fase sembra tutto faticoso e lontano, ma ti assicuro che quando finalmente avrai portato a termine la tua avventura, sentirai il cuore più leggero di una tonnellata e tutto questo ti sembrerà un ricordo perfino bello, perchè come ogni travaglio, sarà parte della nascita del tuo sogno. Facci sapere come va!
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Apertura B&B in centro Pisa

Messaggio  Nicosp Gio Ott 25, 2012 10:06 am

Salve a tutti!
Sarei in procinto di aprire un B&B o Affittacamere (devo ancora decidere quale dei due) nel centro di Pisa; la struttura è formata da cinque camere. Userei la struttura come primo lavoro (ossia gestirei tutto io; se mi servisse una mano posso sempre chiedere aiuto alla mia compagna). Secondo voi, andando incontro ad una rata mutuo di circa €2000 al mese riuscirò alla fine a "tirar su" uno stipendio dignitoso?

Grazie

Nicosp
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Toscana

Messaggio  akiraa Ven Ott 26, 2012 6:57 pm

Ciao Nicosp

sono anche io di Pisa centro e da tempo sto ragionando sulla possibilità di aprire, come attività secondaria, un B&B qui in centro o in zone limitrofe.
Ovviamente non conosco la tipologia di immobile che pensi di adibire a tale attività, ma solitamente i prezzi medi a Pisa si aggirano sui 60 euro per camera con bagno (eccetto casi di standard elevati). Ipotizzando un riempimento del 70% ti entrerebbero sui 6000 euro mese. Su questi dovrai defalcare i costi di gestione ordinaria (acqua, luce, gas, iscrizione a portali etc etc) e straordinari (rata mutuo, eventuale ristrutturazione iniziale, arredi) ed infine le tasse (variano in base alla tua scelta di operare con o senza partita iva, ma in entrambi i casi si pagano).

Ad occhio se la posizione è buona, lo stabile si presta e tu ci sai fare, dovresti riuscire a tirarci un 1000 mese dopo un periodo di avviamento senza stipendio.

Magari sentiamoci, io ho 2 aziende tecnologiche ma sto pensando di iniziare a diversificare e ho già visionato immobili ma tutti tra San Giuliano e Vecchiano.

Saluti

Fabio skype: fabio.viola1

akiraa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Consigli per attività connesse

Messaggio  IlaeFede Lun Dic 09, 2013 10:03 am

Ciao a tutti.
Siamo una coppia quasi 30enne in cerca di una nuova casa in Toscana..
Stiamo valutando diverse proposte ma una ci è entrata nel cuore e nella testa..unica piccola difficoltà: è un pelo fuori budget =(
E' in zona moooolto tranquilla, in collina, a 40min da Firenze in un piccolo paesino..la cosa positiva è che ha buone potenzialità: un piccolo annesso (semi-ristrutturato che una volta completato potrebbe diventare una depandance con 3 camere) e tanta tanta tanta terra divisa in bosco, frutteto-castagneto e prato..dobbiamo solo capire come poter sfruttare al meglio queste potenzialità.
Da qualche giorno stiamo quindi pensando all'idea del b&b ma solo questo non ci aiuterebbe molto..
Scrivo qui a voi per chiedervi consigli/idee su cosa fosse possibile creare o organizzare con questo tipo di situazione..non vogliamo arricchirci ma capire se potremmo vivere tranquilli..
Dimenticavo..amiamo tanto i cani e l'idea di un piccolo rifugio privato non sarebbe male...e lui è molto bravo nei lavori manuali..

Grazie di vero cuore.
Ilaria e Federico

IlaeFede
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Lun Dic 09, 2013 1:07 pm

Tre camere in un posto lontano dalla citta' possono dare una piccola entrata extra, pensare di viverci e magari pagarci un mutuo mi pare impossibile.
Il posto si presterebbe ad un agriturismo, dovreste studiare la legge regionale in merito e se ci sono degli incentivi, anche risolvendo la parte economica resta da capire se avete esperienza nel gestire un'impresa agricola e turistico-ricettiva.
Insomma, la vedo difficile, mi spiace scoraggiarvi ma non e' il momento buono per fare investimenti azzardati.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Lun Dic 09, 2013 5:28 pm

Per essere definiti agriturismo bisogna avere un'azienda agricola alle spalle che io sappia.
Potreste ricavarne un B&B, ma  se ci sono da fare molti lavori di ristrutturazione e ancor più se anche l'immobile è da comperare, la vedo un po' dura riuscire a ricavarci  di  che vivere tranquilli a mio parere.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Mer Giu 04, 2014 1:03 pm

Ciao a tutti!
Ho spulciato questa sezione del forum un bel pò e grazie ai vostri commenti ho adesso le idee un pò più chiare! Prima vagavo nel buio.. Perciò intanto vi ringrazio per l'esperienza che tutti voi gestori mettete a disposizione a chi, come me, non ha ancora le idee ben chiare.
Intanto mi presento:
Mi chiaro Rosy, vivo ad Arezzo, ma io e mio marito ci siamo trasferiti qui da due annetti circa, perchè lui è stato trasferito dall'azienda per la quale lavorava.
Io in questi due anni, ho "assaggiato" uno stato di disoccupazione  cheers Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 66388 Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 66388 che sembra tutt'ora persistere, e che non avevo mai provato prima ( grazie al cielo) e sopratutto visti i presupposti, non credo facile da cui uscire.
Ora, data la recente assunzione in maniera definitiva di mio marito alla azienda di cui sopra, abbiamo pensato di comprare casa, perchè al momento siamo stati in affitto e sinceramente ci sono sembrati soldi sprecati.
Da qui l'idea di comprarne una con qualche stanca in più ( anche solo due) adeguarli con bagni in camera e avviare un b&b di tipo non professionale, cosi' da diventare per me il fatidico lavoro che tanto non riesco a trovare.
La zona che ci piace maggiormente è la ValdiChiana, ( e per questo mi rivolgo direttamente a Paola, che ho capito essere del luogo) e nello specifico, avevamo visto una casa nei pressi di Terontola, quindi pensavamo vicini a Cortona e non lontani dal lago. Ma come vi dicevo sopra nessuno di noi due è Toscano, quindi probabilemte le nostre considerazione potrebbero essere sbagliate!
Un'altra zona di cui mi sono innamorata è proprio il confine tra la Toscana e l'Umbria, la strada che porta verso Tuoro.
Paesaggi spettacolari tra gli uliveti, vista lago e non troppo lontano anche li da Cortona.
Ecco, sapete indicarmi secondo la vostra esperienza se la zona che ci piace potrebbe andare bene?
Ho visto che ad esempio sotto Cortona, è pieno di B&b, agriturismi e quant'altro... quindi sembra altamente turistica.
Vi ringrazio ancitipatamente per le risposte e le aspetto con ansia.

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Mer Giu 04, 2014 1:57 pm

Ciao, le zone da te scelte sono molto belle e appetibili, di contro ci sono maggiori prezzi degli immobili da acquistare e molta concorrenza. Aggiungendo un calo di movimenti turistici per la crisi degli ultimi anni le prospettive di margine si sono ridimensionate considerevolmente. Nessuno puo' dirti quanto successo avra' la tua struttura. Importantissima la posizione vicino a centri d'interesse turistico, terme ecc. e i prezzi che farai se saranno convenienti rispetto ai servizi offerti.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Mer Giu 04, 2014 2:04 pm

Io vivo e sono di Castiglion Fiorentino dove ovviamente ho il B&B a metà strada tra Arezzo e Cortona  Very Happy  Very Happy 

La zona che tu avresti scelto non è male, puoi raccogliere turisti a metà strada tra Toscana e Umbria che ovviamente ci sono.
Ci sono però, come hai detto anche te, TANTISSIMI B&B, Agriturismo e chi più ne ha più ne metta....quindi l'offerta è altissima.

Non ti consiglierei Terontola nella zona bassa tipo stazione o per lì, che è un po' desolante, ma visto che devi comprare e rimanendo in zona, ti suggerirei su più in alto, sulle colline che è molto più caratteristico con gli ulivi e magari la vista del lago Trasimeno verso Tuoro...
Ovviamente i prezzi cambiano tra la zona  bassa e la zona alta, ma questa è una considerazione che devi fare tu  Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Mer Giu 04, 2014 3:08 pm

Grazie mille Gina e Paola, e piacere di conoscervi. Very Happy  Very Happy 
In effetti la parte di Torontola Alta o il confine tra Toscana e Umbria, prima di arrivare a Tuoro è proprio il luogo che preferisco.
Sicuramente per la vista del lago in primo luogo.
Io sono una isolana e non immaginate quanto mi manchi e quanto mi soddisfi la componente cromatica blu del lago appunto forse proprio perchè mi ricorda il mare e ho sperato che lo stesso possa essere piacevole per eventuali futuri ospiti.
Quello che stiamo cercando è una casa non eccessivamente grande. Al momento in famiglia siamo solo in due, quindi altre camera da letto in più sarebbero destinate al b&b, e che magari avesse anche un piccolo appezzamento di terra, per farci in futuro, una piccola piscina.
In effetti i prezzi non sono affatto bassi, ho già visto qualcosa, ma stiamo anche valuntando la possibilità di vendere la nostra casa in prov. di Macerata per acquistarne una in queste zone.
Stiamo anche valutando la possibilità di comprare un terreno edificabile ed eventualmente farla costruire ma non riesco a capire cosa sia più economico: se ristrutturarne una vecchia, se acquistarne una nuova costruzione o se farla da 0.
Voi avete esperienza in merito?
Ovviemente questo progetto non partirà prima di qualche anno... ma io sono una entusiasta di natura e ho gia' iniziato a guardarmi un pò in giro.
Al momento viviamo ad Arezzo, e qui, come vi dicevo prima stiamo in affitto. E anche in questa casa abbiamo una stanza in più inutilizzata con bagno, per la quale pensavo di chiedere al padrone di casa se potevo subaffittarla, ovviamente con le dovute autorizzazioni turistiche richieste, in attesa di comprarne una tutta nostra.
Che ne pensate?
Grazie sempre
Rosy

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Mer Giu 04, 2014 3:45 pm

Caspita se il padrone acconsente parti subito! Ti farai un'esperienza impagabile e ti renderai meglio conto di cosa significa gestire un B&B. Di solito i proprietari hanno paura che il giro di ospiti danneggi l'immobile o crei problemi con i vicini. Stara' a te garantirgli che anzi, aprendo un B&B la casa deve essere sempre in ordine e tu ti accollerai eventuali spese. Facci sapere!  Very Happy 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Mer Giu 04, 2014 4:14 pm

Si lo spero... almeno in questo modo avrei come impiegare questo tempo che mi separa dall'avere una casa nostra a tutti gli effetti!
Ti tengo aggiornata, grazie per l'incoraggiamento.
Di dove sei Gina? Very Happy 

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Mer Giu 04, 2014 6:07 pm

Se hai una camera in più, puoi provare (padrone di casa permettendo).
Così intanto fai un po' di rodaggio e cominci a capire come funziona.E hai tutto il tempo, con calma e ponderando bene, per cercare qualcosa o costruire.
Le ristrutturazioni, sono più affascinanti ma anche più costose, c'è sempre qualche imprevisto...e visto che parti da zero puoi pensare anche di costruire.
Io ho fatto con quel che avevo e quindi ho ristrutturato.Very Happy 


Il posto che avresti scelto è davvero bello: il paesaggio toscano si fonde con quello umbro e si specchia sul Trasimeno..... sunny sunny

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Mer Giu 04, 2014 6:22 pm

GRazie mille Paola, mi stai incoraggiando tanto.
Come ti dicevo, non essendo Toscani, e vivendo qui da relativamente poco, sappiamo ben poco del territorio ma sono andata molto a "naso".
Certo ancora di tempo, per realizzare il mio sogno, ce ne vorrà un pò... ma intanto vedo di poter convincere il proprietario di casa.
Avete ragione voi, sicuramente mi servirà da esperienza.
Nel caso il proprietario fosse d'accordo cosa devo fare di preciso? presentarmi al suap per la richiesta di inizio attività con  tutti i documenti in mano?tipo che so  abitabilità, misure della camera, del bagno?

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Mer Giu 04, 2014 6:35 pm

Abito in Versilia..sempre Toscana ma sul mare!  
Ti servira' un professionista per planimetrie e certificazione degli impianti ma prima fai una visita al suap, a me dettero una lista di cose necessarie, ogni comune ha dei punti fissi che e' bene conoscere.  lol! 
Sotto i ns avatar ci sono link che rimandano ai siti delle ns. strutture, dai un'occhiata, magari ti fai qualche idea su come arredare la camera.  Very Happy 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Gio Giu 05, 2014 8:37 pm

Ciao a tutti... avevo scritto un post lunghissimo, ma grazie alla mia adsl traballante ho perso tutto affraid 

comunque, riassumento:
Gina, non riesco a vedere sotto il tuo nome alcun link.Come è possibile? forse perchè non sono iscritta?
Ho visto invece il b&b di Paola, è davvero delizioso!!

In merito al mio progettino: come sospettavo il proprietario ci ha negato la possibilità di utilizzare la stanza che abbiamo in più in casa come b&b, cosi' oggi parlando con mio marito abbiamo pensato di muoverci in un'altra direzione.
Abbiamo piu o meno fatto un calcolo di tempistica: sicuramente non potremmo comprare casa prima di due anni, e sicuramente qui dove stiamo adesso, a prescindere dall'ultima risposta del proprietario di casa stiamo parecchio scomodi, tanto da non poterci passare altri due anni.
Cosi' si era pensato di cercare una nuova casa in affitto magari con qualche camera in più, magari più al centro sia per viverci che per farne un b&b.
Solo che oggi ho gia' fatto un giro di telefonate e di tutte le case che mi piacevano, i proprietari nel sentire la mia idea di affitto per abitazione+b&B quasi inorridivano e quindi mi hanno detto di no.
Quindi mi chiedo: come si fa per queste ricerche? Temo che tutti i proprietari potranno dirmi di no?C'è una agenzia in particolare a cui potrei rivolgermi?
E poi altro dubbio: visto che mi pare di aver capito che affinchè venga rilasciata l'autorizzazione dall'ufficio turistico l'abitazione deve soddisfare determinati requisiti, come misure camera da letto, bagno o altro, quindi dovrei cercare casa in base a questi requisiti che dovrei conoscere a priori? non posso mica firmare un contratto di affitto e poi scoprire che l'abitazione non è idonea per questo tipo di attività
Scusatemi per le mille domande ma ho tanto entusiasmo quanta la confusione.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie in anticipo

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Gio Giu 05, 2014 11:22 pm

In genere le misure delle camere sono quelle per civile abitazione: 8 mq per una singola, 14 mq la matrimonîale, altri 4 mq per una tripla. Chiedi al Suap. Piu' difficile trovare un proprietario che scriva sul contratto che permette di subaffittare...  What a Face 
Ti serviranno inoltre certificazioni di tutti gli impianti a norma, adesso se non sbaglio le richiedono anche quando si fa un normale contratto di affitto.
Prova a fare un giro per agenzie, magari ti possono indirizzare loro, temo pero' che gli immobili giusti abbiano costi che lascino poco margine.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Ven Giu 06, 2014 7:45 am

In effetti la vedo un po' dura trovare un proprietario che ti lascia fare anche B&B, ma puoi sempre provare visto che hai del tempo davanti.
Metterei in conto la probabilità che ti potrebbero chiedere un affitto più alto se ti danno il permesso, perchè ci può stare.


Grazie dei complimenti al mio B&B  Very Happy 

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  teresa Ven Giu 06, 2014 9:55 am

È indispensabile avere il permesso del proprietario o basta che nel regolamento condominiale non vi sia un divieto specifico?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Sab Giu 07, 2014 7:45 am

Nel contratto di affitto standard c'e' di norma la clausola di divieto a subaffittare  What a Face 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Lun Giu 16, 2014 12:18 pm

Buongiorno a tutti, come state?
Io nel frattempo ho cercato di muovermi un pò e cercare di capirci qualcosa.
Ho contattato qualche agenzia immobiliare le quali mi hanno detto che con il budjet che sarei disposta a spendere per un eventuale affitto sicuramente riusciremo a trovare qualcosa. E quindi questo potrebbe essere un punto di partenza.
Nel frattempo però il mio proprietario di casa, a quanto pare, ha ripensato alla mia proposta e mi ha dato il consenso semmai volessi ancora procedere ad adibire quella camera non utilizzata con bagno a b&b, come gli avevo richiesto qualche settimana fa.
Cosi' ho contattato i vari uffici comunali ma devo dire che ancora ho molta confusione.
Spero voi possiate aiutarmi.
La signora dell'ufficio Suap che mi ha risposto mi ha detto di presentare modulo Scia per la targa al reparto edilizia, che ho appena contattato e aspetto nuova risposta, e poi presentare modulo scia al suap per inizio attività. Qualcuno di Arezzo, sa se questo modulo è il 3R? Perchè non riesco proprio a capire di quale si tratti.
Altra domanda: nel caso si trattasse di una stanza sottotetto, c'è una altezza minima nel punto più basso da rispettare oltre alla misura dei 14mq?
Un'altra cosa che mi ha detto la signora del Suap era di rivolgermi alla sezione igiene e ambiente perchè se voglio fornire la colazione devo avere regolare autorizzazione. Ma che genere di autorizzazione devo chiedere?Non l'ho proprio capito! Question  hein 
E ultima domanda, e scusate se vi tempesto ma davvero navigo nella confusione più totale, leggendo il modurlo 3R parla che bisogna essere in regola con gli adempimenti di L. R. n° 42/2000 ( testo unico leggi regionali in materia di turismo) e del regolamento Attuazione 18R/2001. A cosa ci si riferisce? Ho provato a cercare queste leggi, ma non le ho trovate molto chiare.Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 153588 
Spero che possiate aiutarmi e che abbiate tanta pazienza anche se ho posto delle domande forse un pò troppo ovvie ma vorrei fare tutto per bene
Grazie ancora Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 49353 Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 887519807 

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 8 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.