Problemi con altezze e superfici camere

+12
ValeriaC
Daniele
Ceci
Francesco
Cristy
Gina
mariella =D
Roberta
Eli Giory
teresa
Anita
Daniela
16 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Francesco Mer Mar 04, 2015 9:31 am

Dici bene anche se un bagno di 4 mq è piccolo forte

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniele Mer Mar 04, 2015 12:07 pm

Giusto il minimo indispensabile.......... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ma anche quello che abbiamo noi in taverna e' all'incirca di quella misura.........
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  ValeriaC Mer Mar 04, 2015 3:09 pm

Sì, diciamo che facevo un calcolo delle misure minime per ottenere l'autorizzazione e mi sono molto stupita del fatto un monolocale debba avere una superficie totale maggiore di un bilocale! Avevo paura di avere calcolato male o di essermi dimenticata di qualcosa.
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty mq per ospite (b&b provincia di MI)

Messaggio  Carol L. Sab Giu 06, 2015 5:35 pm

Buongiorno,
ho appena scoperto il vostro utile forum e vorrei approfittarne subito per porvi una domanda.
Desidererei aprire un b&b in Lombardia (provincia di Milano, per la precisione).
So che, la legge regionale stabilisce che l'attività può essere svolta in non più di quattro stanze e con un massimo di dodici ospiti.
Vorrei, però, sapere, per legge, quanti metri quadrati deve avere a disposizione ogni ospite e la dimensione minima delle stanze.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno.

Carol L.
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Accadico Mer Lug 08, 2015 12:56 pm

Ma se per il b&b si parla di massimo 6 posti. io dovrei ricavare a breve 3 matrimoniali, quindi 6 posti. Vengo alla domanda se ho una stanza di 20 metri è quindi aggiungo momentaneamente un letto la capacità sale a 7 posti. potrei per ipotesi essere multato. Spero di essere stato chiaro. grazie

Accadico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty colazione in camera

Messaggio  neogetter Gio Set 03, 2015 12:29 pm

buongiorno a tutti

sono andato al comune alle risorse produttive chiedendo se potessi fare la zona colazione in una stanza distaccata dalle 3 stanze che viene separata dal giardino, mi hanno detto che non si puo' fare, volevo chiedere due cose. Posso esporre l'idea di fare solo colazione in camera senza zona apposita? gli elettrodomestici andrebbero fuori dalle stanze in una zona di 3 mq disponibili. se non posso farlo, 3 mq sono sufficienti per dichiarare che faccio la colazione li?

Lazio

Grazie mille

neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Gio Set 03, 2015 1:23 pm

Se le camere sono pertinenza della casa perche' non puoi avere la sala colazioni distaccata?? Se le camere fanno parte della casa dove sarebbe il problema? Fanno parte della tua abitazione!
Anche hotel e residence possono avere camere in giardino e la sala colazioni nel corpo centrale.
Non sono esperta sulla legge regionale del Lazio ma andrei a rispulciarla meglio.. Magari con un professionista. Non sempre gli uffici conoscono bene le leggi. drunken
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  neogetter Gio Set 03, 2015 1:42 pm

Ciao cara

l'ho letta la legge...infatti non trovo niente di specifico che debba essere attaccata....

neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Gio Set 03, 2015 1:58 pm

Credo che nella tua regione la sala colazione con misure minime da rispettare, sia obbligatoria. Deve far parte dell'abitazione. Ma che un grazioso giardino in mezzo crei problemi non mi risulta.
Chiedi info ad un geometra che poi ti servira' comunque per la planimetria certificata da un professionista per i permessi. Basketball
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  neogetter Ven Set 04, 2015 9:03 am

Buondi cara

infatti come dici tu secondo me non ci capiscono nulla al comune, appena possibile vado alla asl di competenza e vediamo che mi dicono....

neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty B&B senza sala comune

Messaggio  Neogetter Mar Set 08, 2015 4:28 pm

Ciao a tutti

una domanda al volo, quello della ASL mi ha risposto picche sul fatto di avere sala comune per la colazione distaccata dal B&B, cioe' separata dal giardino, asserendo cose tipo, l'inverno devono uscire per andare a fare colazione, quindi deve essere ne B&B. Domanda semplice, posso fare una convenzione al bar direttamente dicendo che non ho spazio per fare la sala comune?

Grazie

Neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Mar Set 08, 2015 7:40 pm

No.La stanza ad uso comune deve far parte delle medesima unità catastale ed essere un locale con caratteristiche di civile abitazione (ad es. non puoi usare un fondo accatastato come magazzino) e anche se deciderai di dare la colazione con i buoni del bar, deve essere comunque presente secondo la normativa vigente.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Mar Set 08, 2015 11:11 pm

Se le camere sono pertinenza della casa mi pare strano. Question
Servirebbe un corridoio coperto secondo loro? Se po' fa??
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  neogetter Mer Set 09, 2015 4:50 pm

infatti la parte in questione se pure divisa dal giardino e' accatastata al b&b, in alterinativa ho la risega di 4 mq che e' l'entrata dove metterei le cose per cui servirsi per poi fare colazione in camera.

neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Mer Set 09, 2015 6:48 pm

neogetter ha scritto:infatti la parte in questione se pure divisa dal giardino e' accatastata al b&b

E come è definito quel locale sulla pianta catastale depositata? Se non ha i requisiti, dovunque tu vada, ti diranno di no come ti hanno detto finora.
Considera che disimpegni/corridoi non rappresentano vani, quindi anche lì non ci puoi far niente.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  neogetter Mer Set 09, 2015 11:56 pm

buonasera

e' accatastato come depandance. se proprio non trovo sbocchi, posso proporre alla ASL direttamente convenzione con bar?

neogetter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Gio Set 10, 2015 12:17 am

No, devi avere il locale comune come prescrive la normativa, te l'avevo già scritto.
Daniela ha scritto:No.La stanza ad uso comune deve far parte delle medesima unità catastale ed essere un locale con caratteristiche di civile abitazione (ad es. non puoi usare un fondo accatastato come magazzino) e anche se deciderai di dare la colazione con i buoni del bar, deve essere comunque presente secondo la normativa vigente.
Se la pertinenza dell'abitazione principale, quella che te chiami depandance, è in categoria catastale C, non ci puoi fare niente perchè non c'è l'abitabilità.Sul forum non possiamo dirti il contrario di ciò che già due uffici preposti ti hanno già detto: in quel locale non ci puoi fare quello che vorresti perchè non ha i requisiti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Ven Set 11, 2015 12:18 pm

Credo che la stanza sia necessaria anche se li mandi al bar. Forse puoi iniziare con due camere e la terza diventa la sala colazioni. Comunque ricorda che l'ultima parola non sara' la nostra ma degli uffici preposti. Una consulenza di un architetto forse potrebbe darti le dritte giuste!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty altezze e i rapporti aeroilluminanti dei locali,

Messaggio  FRIZZINO Ven Apr 22, 2016 3:19 pm

Salve,
planimetria con scala 1:100 dei locali, ok.. ma tale altezze e rapporti aeroilluminanti che sarebbero??? Misure finestre ed altezze delle stanze bastano???

Grazie per il vostro aiuto!!!

FRIZZINO
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Ven Apr 22, 2016 6:51 pm

Ciao, quando presenti una scia per iniziare ti sara' chiesta una planimetria con timbro e firma di un professionista iscritto all'albo. Sarà lui a prendere le misure e fare il calcolo del rapporto areoilluminante. Very Happy
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  FRIZZINO Lun Apr 25, 2016 10:08 am

Ah serve un professionista? qs non me l avevano detto, credevo potessi farlo io.. mi informerò meglio, grazie.. Very Happy

FRIZZINO
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Elisai Gio Apr 28, 2016 7:02 am

Io l'ho fatto da sola il calcolo , nessun tecnico. A parte che poi dipende dall'anno di costruzione , se è ante 75 non è richiesto.

Elisai

Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Gio Apr 28, 2016 7:25 am

Forse dipende da comune a comune. A me lo hanno specificatamente chiesto per aprire la scia del b&b. Planimetria timbrato e firmata da professionista.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Elisai Gio Apr 28, 2016 9:52 am

Ma per b&b non professionali ? Qui niente tecnici , va beh io sono cmq nel campo e anche la planimetria l'ho fatta da me al cad. Addirittura se non avevo la pec mi hanno detto che potevo tranquillamente consegnare il cartaceo .

Elisai

Data d'iscrizione : 26.04.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Gio Apr 28, 2016 5:14 pm

Sì, sono non professionale, vogliono pure Pec. . pale
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 5 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.