Problemi con altezze e superfici camere

+12
ValeriaC
Daniele
Ceci
Francesco
Cristy
Gina
mariella =D
Roberta
Eli Giory
teresa
Anita
Daniela
16 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty informazioni sulle misure dei servizi

Messaggio  mau Gio Dic 06, 2012 5:12 pm

ciao. ho una casa a roma e in una delle stanze che utilizzo come camera degli ospiti ho fatto ricavare un bagno con doccia, lavabo e tazza/bidet per un totale di 1,90 mq (anche se piccolo è stato fatto bene e lo spazio è buono. La stanza è rimasta (casualmente) poco superiore ai 14 mq.
a vostro avviso posso utilizzare la stanza (14mq) e il bagno (1,90mq) come camera doppia con bagno privato senza fare dei lavori di ripristino?

mau
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Jo77 Lun Dic 10, 2012 12:40 am

La regione Lazio parla di 14mq per la doppia senza citare la grandezza dei bagni, quindi sei apposto per quanto mi riguarda!!

Jo77
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty in una stnza 20 mq possibile matrimoniale piu letto a castel

Messaggio  vanessa7 Mer Gen 23, 2013 12:37 pm

salve a tutti sto per avviare un b&b firenze volevo chiedervi un 'aiutino

in una stanza di 20 mq alta 2,60 m e possibile mettere un letto matrimoniale piu un letto a castello vi sarei grata veramente tantissimo perche non trovo risposte grazie

vanessa7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Mer Gen 23, 2013 3:31 pm

Dipende dalle disposizioni del tuo Comune (stavolta la Regione non basta).
Nella vicina Siena con 2,60 d'altezza media non danno l'abitabilità, ci vogliono 10 cm. di più.
Sempre qui, una camera di 20 mq. può ospitare max. 3 posti letto.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty metratura camere

Messaggio  Mary78 Mer Dic 04, 2013 1:46 pm

Carissimi "nientepaura team", ho già scritto in questo forum al topic problemi con il condominio :)....quel problema pare sia risolto per il momento, hanno detto che se non disturbo e non danneggio il palazzo per loro va bene Very Happy quindi da dicembre sarò iscritta come gestore!!!!
Ora iniziano i preparativi seri e tutta la parte burocratica, e stavo pensando al numero di posti letto: ho letto qui da qualche parte che nella metratura rientra anche la superficie del bagno, io ho una stanza che ho realizzato un po come una suite: si accede dalla porta ad un disimpegno di di mq 2,5 da cui accede tramite altre tre porte al bagno 4,2 mq, poi ad una stanzetta di 9,3 mq che volevo adibire per eventuali figli e poi la stanza da letto di 17,35 mq. Ora potrei sommare la metratura di disimpegno, bagno e stanza da letto per avere una tripla secondo voi ???
grazie mille Very Happy

Mary78
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Mer Dic 04, 2013 2:23 pm

Ciao Mary, sono contenta per il buon esito della faccenda col condominio e ti aspetto tra gli iscritti.
Fai un salto al SUAP con la piantina.A parte che la superficie del bagno è spesso esclusa, penso che potresti avere buone possibilità, se quando dichiarerai gli spazi contrassegnerai tutto l'insieme dei locali con relative superfici come UNA camera, ma devono darti l'OK loro.E' probabile che dovrai rimuovere un paio di porte.
Facci sapere.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Mary78 Mer Dic 04, 2013 7:22 pm

Grazie mille Daniela!!! Chiederò a loro...
Il 10 dicembre farò la richiesta per la categoria e poi passato un mese sarò gestore ;) speriamo!!!!!

Mary78
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Gina Mer Dic 04, 2013 10:09 pm

Se ti hanno timbrato la scia accettando tutti i documenti dovresti essere gia' operativa, anche se si riservano 30 gg. Per convalidare definitivamente, o funziona cosi solo in Toscana?? scratch 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Cristy Gio Dic 05, 2013 9:58 am

Credo che Gina abbia ragione!
Eventualmente, quando verranno a verificare i locali, ti diranno se devi modificare qualcosa.
Cristy
Cristy
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Mary78 Gio Dic 05, 2013 9:08 pm

Io ho appena finito i lavori, e da noi "Lazio" bisogna prima chiedere la categoria, poi deve passare un mese e poi si va di scia Sad...cmq gia quando farò le pratiche per la categoria posso verificare la situazione della metratura :)

Mary78
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty b&b in bilocale mansardato

Messaggio  Ranochietta Mar Gen 28, 2014 2:09 pm

Ciao a tutti
sono anni che penso che sarebbe bello abere un b&b...ora che sono senza lavoro pensavo di concrettizarlo; così pensavo a un appartamento in zona ospedale da prendere in affitto.
Bene ...anzi male....contatatte 5 agenzie ma nessuno mi ha richiamata....alla parola b&b si spaventano.
Dicono che i loro clienti sono diffidenti. Per la cronaca sono in una citta dell'Emilia..confine con la Lombardia. Dato che non volevo rinunciare all'idea, volevo inziare con il mio bilocale mansardato...che però è a 5 km dalla città, molto vicino alla città anche se non è quello che volevo io....non so perchè vi stò raccontando le mie vicissitudini...sarà che trovo il vostro blog molto interessante e ho bisogno di consigli....comunque arrivo alla domanda
metterei a disposione degli ospiti il bilocare ...camera bagno e cucina e io andrei nella mansarda 60mq con bagno...il problema è che solo una parte della mansarda ha l'altezza per essere abitabile ma non posso dividerla perche nella parte bassa ci sono le finestre. ora ho visto che diversi b&b della città sono bilocali e addirittura un monolocale e mi chiedevo come sia possibile secondo voi che il comune abbia datto l'ok visto che in emilia c'è l'obbligo di residenza e dimora nel b&b.
Avete consigli da darmi su come fare?
grazie a chi mi darà consigli

Ranochietta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  teresa Mar Gen 28, 2014 2:17 pm

Forse fare Casa Vacanze invece che B&b, ma non so se in Emilia è consentito senza Partita Iva. In alternativa affitto turistico.
Il B&b senza residenza non è possibile.
Per quanto riguarda i monolocali destinati a B&b, dipende sempre dalla legge regionale, io sono di Udine e a noi è consentito dividere un "pezzo" della propria casa, anche con angolo cottura, per destinarlo all'accoglienza.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  ranocchietta Mar Gen 28, 2014 2:30 pm

Ciao Teresa
e grazie per aver risposto. Per la residenza non ho problemi a tenerla li, ma la domanda è sullo spazio, io andrei a stare in mansarda; quindi quando verrà il tecnico del comune per il controllo dei locali, verifica solo lo spazio adibiti a b&b...o anche lo spazio in cui andrei io? spazio b&b è tutto ok, le metrature sono ok, impianto elettrico, gas tutto a norma con certificazione, ma la mansarda non ha l'altezza media di 2,40 ma arrivo a 1,85 quindi non ho l'abitabilità. ma io non ho problemi ....da sarda quale sono i miei 1.55 non ho problemi li..ed è grande e poi a fare il b&b non si perde il resto della casa...lo usa diversamente. tu che dici posso provarci?

ranocchietta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  ranoccietta Mar Gen 28, 2014 2:34 pm

...teresa mi avevi già risposto! allora telefono in comune al suap e chiedo se è possibile dividere una parta della mia casa...zona abitabile. grazie mille 

ranoccietta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  teresa Mar Gen 28, 2014 2:37 pm

In bocca al lupo!

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ranochietta Mar Gen 28, 2014 2:43 pm

Grazie mille!

Ranochietta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Il -mio bagno è idoneo?

Messaggio  giovanna61 Gio Gen 30, 2014 4:42 pm

Salve,
vorrei verificare la possibilità di utilizzare parte dell'appartamento in cui vivo come B&B.
Avrei una stanza disponibile di mq. 16 con un bagno (non all'interno della stanza ma adiacente) che sarebbe ad uso esclusivo degli ospiti.
La domanda riguarda le caratteristiche del bagno che gli ospiti utilizzerebbero. Infatti, essendo un secondo bagno ha dimensioni ridotte e non ha il bidet. Non si tratta di un bagno indecente, anzi è nuovo e ben curato. Dispone di cabina doccia, lavabo, water e ampia finestra.
Il soffitto ha un alt. di m. 2,40 e la superficie è di mq. 2,842.

Ho letto che è necessario avere il bidet almeno che nella casa non sia presente un altro bagno che lo possegga. Ho un altro bagno più grande con bidet ma non posso destinarlo all'uso degli ospiti in quanto lontano dalla stanza in questione e invece adiacente alla mia stanza da letto.
Inoltre, è vero che le misure del bagno non devono essere inferiori ai 3 mq.?
Abito a Roma.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite,
Gi0vanna61

giovanna61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Poltrone letto inopportune?

Messaggio  Pino Bari Ven Feb 28, 2014 12:04 am

Sto progettando (sono un architetto) il mio b&b. Avrei 3 stanze che hanno le dimensioni necessarie per essere delle triple, ma per una questione di stile e di spazio (se venisse occupata da una coppia) vorrei inserire una poltrona letto invece che un letto singolo per il terzo posto . Che esperienze avete in merito? Gli ospiti si lamentano se trovano una poltrona letto ? So di sembrare molti pignolo ma sto curando anche i minimi dettagli.



Pino Bari
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniela Ven Feb 28, 2014 10:12 am

Buongiorno, Pino.
In genere chi presenta la SCIA per due triple mette tre letti o un matrimoniale e un singolo, ma se tu vuoi sostituire il singolo con una poltrona letto non ci sono difficoltà.L'importante è che il numero di posti letto per ciascuna camera sia dichiarato nella SCIA e che a quella corrisponda.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Francesco Ven Feb 28, 2014 11:32 am

Secondo me una poltrona letto ci sta più che bene sia per le coppie che la usano come poltrona sia per chi ha un figlio che la usa come letto. L'importante è che sia un comodo letto singolo.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty domanda

Messaggio  dany Mar Ott 07, 2014 11:06 pm

buonasera, abito in una cascina ristrutturata, in un appartamento al piano terra con giardino e entrata indipendente. E' una casa molto carina con un giardino pieno di fiori e prossimamente un porticato in legno con copertura in coppi dove si potrà pranzare e soggiornare all'aperto.
Vorrei fare di casa mia un b&b. Ci sono due stanze, due bagni,un'anticamera, una cucina e un altro locale che si trova all'entrata,diviso dalla cucina con una parete in cartongesso. Sia questo locale che la cucina misurano circa mt. 3,25 x 4,50 ciascuno. Ho acquistato la casa già così, sebbene la divisione dei locali non era segnata in piantina catastale.In realtà dovrebbe essere un unico grande locale con angolo cottura.
Ho solamente aggiunto una porta tra i due locali in modo che vi possa essere la possibilità di utilizzarli per un fine diverso l'uno dall'altro. Vorrei mettere un divano letto e un armadio nel primo locale in modo da poterlo usare per dormire la notte, e di giorno come sala d' ingresso. Avendo un'altra possibilità di accesso dal cancelletto del giardino, gli ospiti che tardino potrebbero entrare dalla portafinestra della cucina (che ha una chiusura con chiavi come un vero e proprio ingresso) senza passare dal locale che io adibirei a camera per dormirci. Questo mi permetterebbe di utilizzare come b&b le due camere che già erano adibite a questo utilizzo. Vorrei sapere: quando si fa la DIA in comune, c'è un controllo sullo stabile e sulla sua suddivisione? Che voi sappiate è permesso che il proprietario dorma in un locale /camera che di giorno ha un altro uso? Se c'è un controllo a cosa posso andare incontro per la divisione dei locali che non è segnata in pianta catastale? grazie Dany

dany
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  teresa Mer Ott 08, 2014 6:35 am

Non solo si devono consegnare le planimetrie della casa, ma la struttura viene controllata in loco (solitamente) dalla Polizia Municipale.
È indspensabile indicare chiaramente la camera da letto del proprietario e non credo sia possibile, in nessuna Regione, adibirla a 2 usi diversi.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Ceci Mer Ott 08, 2014 8:20 am

Considera anche che la planimetria catastale deve sempre coincidere con la reale situazione dell'immobile, che tu apra un bed & breakfast o meno.
Se i precedenti proprietari hanno fatto modifiche non dichiarate chiedi al tuo geometra di sanarle e aggiornare il catasto, altrimenti quello resterà sempre uno scoglio enorme che ti impedirà qualsiasi modifica futura, anche solo nella destinazione d'uso dei locali.
Ceci
Ceci
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Daniele Lun Ott 13, 2014 1:45 pm

Ciao, una domanda: come hai fatto ad acquistare un immobile non rispondente alla registrazione catastale?
Tre anni fa noi abbiamo venduto la nostra vecchia casa ed e' stato un controllo continuo......... nonostante catastalmente fosse tutto a posto!!!!! Hanno trovato da ridire anche sulle misure di un terrazzino che a loro dire era spostato di 10 centimetri da quanto riportato sulle piantine. Da notare che si parlava di un appartamento in una palazzina del 1955 su cui NON erano stati fatti interventi, se non di ordinaria manutenzione......... Roba da emboli megagalattici.
Comunque ti confermiamo, per averlo provato sulla nostra pelle, che se non sei in possesso di TUTTE le certificazioni catastali, comunali e degli impianti ti puoi scordare di aprire un B&B........... Se ti serve qualcosa chiedi pure, la nostra esperienza e' abbastanza recente.
Auguri!!!!!!
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  ValeriaC Mar Mar 03, 2015 11:15 pm

Vorrei un vostro parere su questi calcoli che riguardano le case vacanza:

Secondo le normative del Lazio, l'alloggio monostanza deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a  38 m2 se per due persone;

Per le case di più stanze:
le stanze delle abitazioni non debbono avere superficie inferiore a 14 m2  per due persone
ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno 14 m2, non è necessaria una cucina ma è ammesso il «posto di cottura» nel soggiorno
La grandezza del bagno non è precisata, ma deve avere almeno doccia, lavandino, water (anche con "doccetta" al posto del bidet) ipotizziamo un bagno di 4 mq...


Per un monolocale che ospiti due persone sono necessari 38mq, per una casa vacanze soggiorno, stanza e bagno, ne servono anche solo 32.... (14+14+4) , dico bene?
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi con altezze e superfici camere - Pagina 4 Empty Re: Problemi con altezze e superfici camere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.