Camere senza bagno

+10
Francesco
Daniele
Daniela
Gina
PaolaB.
Tiberio
nicoletta
mariella =D
teresa
Chiara
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Camere senza bagno Empty Camere senza bagno

Messaggio  Gianlu72 Mer Dic 14, 2011 11:17 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto, complimenti per il forum e la vs disponibilità a rispondere alle domande dei meno esperti.
Sono intenzionato ad aprire un B&B in casa mia a Roma, zona Monte Mario.
L'approccio che volevo seguire è quello tipico di un B&B: ospitalità nella propria casa, una buona colazione, attenzione alle necessità delle persone quali indicazioni sulle cose da vedere dove cenare, negozi per acquisti ecc. ecc...

Ovviamente, come ogni appartamento dove prima viveva una famiglia, la casa è strutturata in 4 stanze e due bagni in comune più cucina e soggiorno.

Sentendo consigli da diverse persone, più di una mi ha sottolineato la necessità di fornire camere con bagno interno per avere clientela considerato l'incremento di offerta dei B&B ed affittacamere su Roma. In altre parole, il b&b perderebbe una buona percentuale di clientela potenziale già solo per il fatto di non avere il bagno riservato.

Certo, sarebbe bello poter ristrutturare l'appartamento per creare tre stanze con bagno interno e migliorare conseguentemente il servizio offerto. Ma la ristrutturazione costa e, sfortunatamente, gli Euro non crescono sugli alberi.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ad oggi, ha ancora un mercato un B&B con bagno in comune?
Nel caso in cui secondo voi sia ancora possibile aprire un B&B, per un apprendista come me con buona volontà, certo, ma poca esperienza, è possibile iniziare tale attività senza incorrere in un fallimento certo o oramai questo tipo di attività devono essere svolte esclusivamente ad un livello professionale?

Vi ringrazio sin d'ora per le vostre risposte, nella speranza che possano fugare i miei dubbi.

Gianluca

Gianlu72
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Gio Dic 15, 2011 12:16 am

Gianluca, non so cosa intendi per bagno in comune. Mi spiego.
Io ho due camere e un bagno.
Se per bagno in comune intendi che accetto la prenotazione del Sig. Pinco e nella camera accanto la prenotazione dei Sig.ri Pallino (che non conoscono il Sig. Pinco) e gli faccio condividere il bagno...beh io non lo faccio. Ma nessuna legge te lo vieta.
Se per bagno in comune intendi che nella camera A ci stanno i Sig.ri Rossi e nella camera B ci stanno i loro graziosissimi figlioli (e di conseguenza i genitori condividono il bagno con la prole)...ecco...questo io lo faccio. Ma anche se viene un'allegra comitiva di amici, gli faccio condividere il bagno (dopo averli avvertiti e aver avuto conferma da loro che la cosa non rappresenta un problema).
Devi decidere tu.
E' ovvio che con 3 camere e 3 bagni oppure 2 camere e 2 bagni, lavoreresti meglio.
Ma se posso darti un consiglio: parti con calma. Ad aggiungere un bagno fai sempre in tempo.
Magari scopri che lavori benissimo anche così, con belle comitive e/o famiglie che usano un solo bagno. Oppure che puoi far condividere il bagno fra estranei (dopo averli avvertiti) e scendi un po' col prezzo. Oppure scopri che non sopporti vederteli girare per casa e fra un po' di tempo vendi tutto alla ricerca di una struttura più idonea. Oppure che la sala della colazione non è sufficiente per accogliere tutta quella gente e quindi ti basta quello che hai. Oppure le cose non vanno tanto bene e non val la pena spendere soldi per modifiare l'appartamento. Oppure hai vicini di casa o condomini che ti fanno la guerra rendendoti impossibile fare questo lavoro.
Le incognite sono tante.
Io mi sento di consigliare sempre la stessa cosa: di partire con quello che si ha.
Niente grandi investimenti, niente grandi lavori.
Bisogna avviare "per vedere di nascosto l'effetto che fa"... Very Happy
E man mano si decide. Finchè non ci sei dentro non hai la più pallida idea di come sarà perchè ogni B&B è diverso dall'altro.
La maggior parte di noi ha fatto così, aggiustando il tiro strada facendo.
cou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Gio Dic 15, 2011 12:38 am

Ciao Gianluca! Io lavoro nello stesso identico modo di Anya. Non ho fatto ristrutturazioni, sto adoperando ciò che avevo e l'anno prossimo si vedrà per il secondo bagno.... hein

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Chiara Gio Dic 15, 2011 9:39 am

Ciao Gianluca, sono d'accordo anche io con Anya. Anche io ho 2 camere con il bagno in condivisione. Fino ad ora non ho avuto alcun problema. Comunque ho appeso in bagno un quadretto con una scritta che dice (ita & ingl): "Vi preghiamo di lasciare il locale pulito e in ordine proprio come desiderereste trovarlo. Grazie." E poi, giustamente, si fa con quello che si ha. In fondo, lo spirito di questo gioco e': "ho una stanza vuota, hai bisogno di un bel posto in cui dormire? e ti andrebbe un caffe' la mattina? ti ospito volentieri da me!" cheers
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty RE: camere senza bagno

Messaggio  Gianlu72 Gio Dic 15, 2011 2:58 pm

Grazie!!
avete tutti confermato quanto penso... sulla vostra gentilezza e sulla mia idea per iniziare..
spero di poter essere tra di voi, come gestore, a breve...

vedremo come va...

Spero veramente che non vi sia un eccesso di concorrenza su Roma... né che la crisi si faccia sentire troppo..

vedremo..

Un saluto,

Gianluca

Gianlu72
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  teresa Gio Dic 15, 2011 3:33 pm

Farei così: definirei le 2 camere che condividono il bagno "camere familiari" che, almeno da me, sono richieste parecchio e l'altra camera con bagno privato.
Niente ti vieta di chiudere una camera e, secondo il tipo di richieste, darle entrambe con bagno privato.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  mariella =D Gio Dic 15, 2011 4:04 pm

Ciao Gianlu,

l'osservazione che fai è corretta: avere il bagno in comune ti taglierebbe fuori da una bella fetta di mercato "italiano".
Gli stranieri, però, sono meno puntigliosi, più propensi al B&B e quindi anche alle particolarità delle case altrui.
Il bagno privato è una cosa tutta nostra che siamo abituati all'albergo.
Segui i consigli che ti hanno dato e punta sul mercato estero e vedi come va.
Tutto sta nel cominciare e poi ti regoli.

In bocca al Lupo e tienici aggiornati cou
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ilaria80 Gio Dic 15, 2011 8:12 pm

Ciao Gianlu:
Io sono di Roma e sto per aprire anche io un B&B quindi capisco benissimo i tuoi dubbi perchè ho seguito anche io lo stesso iter.Anche a me hanno detto la stessa cosa riguardo la questione "bagni in comune" che ci potevo andare a perdere, così visto che dovevo fare cmq una ristrutturazione, perchè non potevo di certo partire con un B&B rimasto agli anni '60 come tubazioni e impianto elettrico, visto che ero in ballo ho ballato e ho fatto fare i bagni privati nella camere.Non ti immagini i soldi che mi sono partiti alla fine... non tanto per i bagni ma tra tutto.
Quello che ti posso consigliare è di iniziare lo stesso quest'attività (anche se saresti un mio concorrente quindi consigliandoti di iniziare lo stesso mi do la zappa sui piedi Very Happy ) l'importante è che l'appartamento non sia in decadenza e che abbia gli impianti a norma.Poi puoi benissimo farlo con i bagni in comune anche se dovrai tenere i prezzi più bassi ma sei in una zona abbastanza centrale, quindi di clientela penso ne avresti e poi magari molte persone per risparmiare non badano al bagno comune.Una volta fatti un po' di soldi magari puoi decidere se ristrutturare.Calcola che una bella ristrutturazione in genere dura quasi un annetto.

Ilaria80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty re: camere senza bagno

Messaggio  Gianlu72 Gio Dic 15, 2011 11:19 pm

Grazie per i consigli che seguirò e l'incoraggiamento.
so che siamo concorrenti ma credo più alla teoria dei giochi (cooperazione) che alla competizione sfrenata Very Happy
come avevo scritto prima vorrei mantenere B&B con uno stile casalingo
la casa è in buone condizioni, impianti rifatti pochi anni fa e certificati, infissi nuovi ecc..
penso che ci siano tutte le premesse per poter fare un onesto lavoro... vedremo..
sicuramente
vi disturberò per altri consigli ma spero anche di poterne dare a mia volta...

che dire.. ora sono alle prese con le autorizzazioni e la sistemazione delle varie stanze nel tempo libero...

vi terrò informati..

visto che ci sono avete qualche consiglio per il sito web?
so che oramai conta molto e vorrei investire più su quello che sulla realizzazione di un terzo bagno... anche perché penso che i costi siano decisamente differenti..

conoscete qualcuno che è in grado di realizzarlo con un giusto rapporto qualità prezzo?

grazie ancora!!!




Gianlu72
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ilaria80 Sab Dic 17, 2011 3:41 pm

Gia è vero cooperazione sourire .Magari nel periodo di pieno (speriamo) se dovessi riempire le camere ed avere delle persone che mi chiamano per una stanza potrei indirizzarli da te, se ti và .
Io prox settimana vado per chiedere l'autorizzazione e poi ho deciso di iscrivermi all'associazione xxxxxxxxxxxxxxxxxxx per usufruire anche della polizza assicurativa, perchè quest' associazione ha delle agevolazioni a riguardo,e come saprai è obbligatoria la polizza di responsabilità civile verso terzi per i B&B nella regione Lazio.
Poi il presidente di questa associazione mi sembra una persona squisita.Cerca il loro sito online per capire di cosa si tratta.

Riguardo al sito internet del B&B è vero è una cosa molto importante per questo tipo di attività;io me lo sono fatta fare dal mio fidanzato,non lo fa di professione ma è stato proprio bravo e di informatica ci capisce.Ovviamente finchè non ho l'autorizzazione non posso mettere il sito online.


Ultima modifica di Daniela il Sab Dic 17, 2011 6:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spam: su Niente Paura non si fa pubblicità a associazioni varie, grazie.)

Ilaria80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: camere senza bagno

Messaggio  Gianlu72 Dom Dic 18, 2011 10:50 pm

Ciao Ilaria,
grazie de consigli... spero di aver casi di full booking per poterti indirizzare i clienti... Very Happy

I miei tempi saranno un po' più lunghi cmq.. almeno tre mesi..
vi terrò aggiornati!!
un saluto a tutti

Gianlu72
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Lun Dic 19, 2011 9:21 am

direi che in questo forum impera la collaborazione. La concorrenza non esiste altrimenti non avremmo motivo di stare qui...

Questo non è il topic adatto ma comunque il sito è TUTTO. Senza di quello nessuno ti trova, soprattutto in una grande città...e se devi aspettare che qualcuno "passando di lì" ti noti e ti suoni, fai in tempo ad arrivare alla vecchiaia. Very Happy

Puoi sicuramente lavorare con un bagno in meno ma non puoi lavorare senza sito...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Bagni condivisi o no?

Messaggio  anto76 Mar Giu 19, 2012 11:18 pm

Ciao ,
vi chiedo un aiutino ... tra un pò inizierò i lavori per realizzare un bagno in una delle camere del mio futuro b&b , avrò poi a disposizione altre 2 camere ma ho un solo bagno , al momento non riesco a realizzare il secondo bagno che avevo previsto ... troppe spese.
Ho dato una occhiata ai bed and breakfast a bologna e direi che praticamente tutti dispongono di servizi privati per ogni camera quindi mi sto chiedendo se partire con solo 2 camere per iniziare.
In base alle vostre esperienze il bagno condiviso in Italia può funzionare ?
Per le due camere con bagno in condivisione dovrei abbassare i prezzi ma temo di essere scavalcata dalle strutture che hanno il bagno privato e in secondo luogo di incassare praticamente la stessa cifra con un aumento però di lavoro e spese visto che con 2 camere avrei ovviamente maggiori consumi ...
Che fare ???
Attrezzo comunque la terza camera che tra l'altro sarebbe la meno costosa perchè più piccola e la tengo pronta ?
Aiutino ! :)




anto76
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Mer Giu 20, 2012 12:27 am

anto76 ha scritto:Ciao ,
vi chiedo un aiutino ... tra un pò inizierò i lavori per realizzare un bagno in una delle camere del mio futuro b&b , avrò poi a disposizione altre 2 camere ma ho un solo bagno ,
In base alle vostre esperienze il bagno condiviso in Italia può funzionare ?

Aiutino ! :)
Quindi Anto tu non avresti 2 camere e un bagno esterno alle due, ma una camera con bagno interno e altre 2 camere senza bagno scratch ?
Nel caso avessi capito bene, la vedo dura affittare tutte e 3 o 4 camere a persone che non si conoscono. Può capitare, raramente ma capita, che ti possano richiedere le camere 2 coppie o una famiglia, ma un gruppo difficilmente sarà disposto a condividere un solo bagno sia con 3 ancor peggio con 4 camere.
IO ho 2 camere con bagno esterno alle 2, e ormai nessuno più si adatta a condividerlo, neppure se son single, il più delle volte do via una sola con bagno privato, faccio offerte famiglia amici... ma è dura ...molto dura
pensaci bene
non riesci proprio a fare un altro bagno ???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Chiara Mer Giu 20, 2012 10:51 am

Concordo con Lucia, Anto. Anche io ho 2 camere con il bagno in condivisione e devo dire che noi italiani tendiamo ad essere un po' schizzinosi. Ieri ho ricevuto 3 telefonate per una notte e hanno rinunciato tutti a causa del bagno... Invece con gli stranieri non e' cosi'.
Potresti decidere anche di vendere l'intera struttura, perfetta per famiglie o gruppi di amici, e quindi cambiare del tutto clientela. Allora non avresti problemi. Sai che devi lavorare con minimo 4 persone, non piu' 1 o 2...
Io per esempio lavoro cosi' su Homeway...
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Grazie Chiara e Lucia

Messaggio  anto76 Mer Giu 20, 2012 12:11 pm

Ciao Chiara e Lucia , praticamente ho una camera con bagno e altre due camere con un altro bagno esterno.
Come immaginavo la condivisione del bagno in italia non funziona...credo che inizierò con la camera con bagno interno , che realizzo a luglio , e l'altra camera che ha il bagno di fronte allora...parto con 2 al posto di tre ... poi se va bene magari tra un annetto riesco , come da progetto iniziale , a ricavare il terzo bagno.

Grazie mille :)



anto76
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Mer Giu 20, 2012 1:08 pm

anto76 ha scritto:Ciao Chiara e Lucia , praticamente ho una camera con bagno e altre due camere con un altro bagno esterno.
Come immaginavo la condivisione del bagno in italia non funziona...credo che inizierò con la camera con bagno interno , che realizzo a luglio , e l'altra camera che ha il bagno di fronte allora...parto con 2 al posto di tre ... poi se va bene magari tra un annetto riesco , come da progetto iniziale , a ricavare il terzo bagno.

Grazie mille :)


Sei a Bologna città, giusto?
Se è così non ti preoccupare. SENTI A ME che ho 3 camere senza bagno. Una camera con bagno e due senza bagno vanno benissimo. Differenzia le tariffe cercando di rendere le camere senza bagno appetibili (Non so le tariffe a Bologna ma qui a bari una camera con bagno stai sui 75....senza bagno sui 60....giusto per farti capire la proporzione)
Gli stranieri accettano tranquillamente le camere senza bagno. Gli italiani storcono il naso, ma molti prendono camere senza bagno pur di risparmiare qualcosa.
Aggiungo pure che avendo camere senza bagno, c'è il vantaggio che si riduce di molto la categoria "coppiette"....che è la categoria peggiore (non per moralismo...ma perché l'Italia è piena di idioti che credono che stando 2 ore possono pagare 10 euro...).
Le camere con bagno, invece, sono indispensabili nei luoghi di villeggiatura, dove il soggiorno è più lungo e il bagno diventa indispensabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty attrezzo tuttooooooo

Messaggio  anto76 Mer Giu 20, 2012 1:53 pm

... Faccio così , attrezzo anche la terza camera e poi mi regolo in base al tipo di richieste.
Essendo vicina all'ospedale e alla fiera ma anche al centro che è a un km ancora non ho idea di che tipo di ospiti avrò ... quindi devo solo rodare ...
Grazie Brividus .

Ragazzi ho una paura !!!
Vi aggiorno ;)



anto76
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  nicoletta Mer Giu 20, 2012 10:35 pm

di solito gli ospiti "fiera" sono schizzinosi, gli ospiti "ospedale" si adattano...

nicoletta

Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Mer Giu 20, 2012 10:56 pm

Beh se hai 3 camere e due bagni va benone, non disperare Very Happy
quella con il bagno in camera la dai via sicuramente prima delle altre, che puoi sempre proporre come tripla o quadrupla con bagno ad uso esclusivo.
Parti parti Very Happy ora è la stagione buona, non prolungare oltre l'apertura. cou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  teresa Mer Giu 20, 2012 11:42 pm

Very Happy chiamale "camere familiari" giuro che funziona. Spieghi bene che si tratta di 2 camere ed un bagno per famiglie o piccoli gruppi.
Puoi anche chiuderne una e dare l'altra con il bagno in esclusiva. Ti regoli sul tipo di richieste che ricevi.
Secondo me, se si ha un'alternativa, non è conveniente proporre camere con bagni in comune: la gente parte prevenuta.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  anto76 Gio Giu 21, 2012 10:39 am

Ottima idea, nel sito inserirò le tre camere specificando che le 2 camere in questione hanno il bagno ad uso esclusivo , ma esiste la possibilità di condividerlo , su richiesta , nel caso appunto di famiglie o gruppetti di amici.
Anche io credo che il bagno in comune è un " deterrente " soprattutto quando , come me, intorno hai strutture che magari sono più modeste ma offrono servizi privati.

Mi siete stati tutti di grande aiuto... cheers

A presto !

Anto

anto76
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Ospite Gio Giu 21, 2012 10:51 am

teresa ha scritto: Very Happy chiamale "camere familiari" giuro che funziona. Spieghi bene che si tratta di 2 camere ed un bagno per famiglie o piccoli gruppi.
Puoi anche chiuderne una e dare l'altra con il bagno in esclusiva. Ti regoli sul tipo di richieste che ricevi.
Secondo me, se si ha un'alternativa, non è conveniente proporre camere con bagni in comune: la gente parte prevenuta.

Parole sante!
Anche io agisco così avendo un bagno: camera con bagno oppure appartamento a famiglie o gruppi di amici Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Chiara Ven Giu 22, 2012 9:26 am

stefania ha scritto:
teresa ha scritto: Very Happy chiamale "camere familiari" giuro che funziona. Spieghi bene che si tratta di 2 camere ed un bagno per famiglie o piccoli gruppi.
Puoi anche chiuderne una e dare l'altra con il bagno in esclusiva. Ti regoli sul tipo di richieste che ricevi.
Secondo me, se si ha un'alternativa, non è conveniente proporre camere con bagni in comune: la gente parte prevenuta.

Parole sante!
Anche io agisco così avendo un bagno: camera con bagno oppure appartamento a famiglie o gruppi di amici Very Happy

Appunto.
La rigidita' e' la nemica del commercio.....
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty b&b senza bagno in camera

Messaggio  sergio81 Mar Ott 29, 2013 9:56 am

Buongiorno ragazzi,
come scritto in un altro post, sto valutando l'ipotesi di aprire un b&b, ma non avendo un appartamento di proprietà, saro' costretto ad affittarne uno. Purtroppo nessuno di quelli che ho visto ha il bagno in camera, quindi dovro' optare per una struttura con 4-5 camere e 2 bagni.
Secondo la vs esperienza, è qualcosa che puo' funzionare?
Su 100 potenziali clienti che vi contattano per prenotare, quanti di loro rifiutano a causa del bagno in comune?
Ciao

sergio81
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Camere senza bagno Empty Re: Camere senza bagno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.